Osso Lacrimale
Che cos'è l'osso Lacrimale?
L'osso lacrimale detto anche osso unguis, osso pari, dagli antichi paragonato per forma e spessore a un'unghia, è una fragile laminetta papiracea quadrilatera che partecipa alla parete mediale dell'orbita e a quella laterale delle cavità nasali.
È dunque un osso pari di forma lamellare che si trova sotto l'Osso Frontale, sopra l'Osso Mascellare e davanti all'Osso Etmoide. Presenta due facce e quattro margini.
Facce dell'osso lacrimale
La faccia mediale, o nasale, si increspa in rugosità e solchi che completano le cellule etmoidali anteriori (cellule dell'agger nasi); la faccia laterale od orbitale presenta nel mezzo una cresta verticale (cresta lacrimale) che si prolunga in basso con un piccolo uncino (hamulus lacrimalis) (vedi figura seguente) che articolandosi con il mascellare completa l'orifizio superiore del canale naso-lacrimale.
La faccia laterale dell'osso lacrimale destro.
Al davanti di tale cresta si avvalla il solco lacrimale che insieme a quello corrispondente del processo frontale del mascellare scava la fossa del sacco lacrimale.
Faccia Laterale dell'Osso Lacrimale. Da notare la divisione in due porzioni data dalla Cresta lacrimale Posteriore.
Margini
I margini sono quattro: superiore, inferiore, anteriore e posteriore.
Il superiore si sutura con il frontale, l'inferiore con il mascellare e il processo lacrimale della conca inferiore, il posteriore con la lamina papiracea dell'etmoide, l'anteriore con il processo frontale del mascellare.
Punti di ossificazione
L'osso lacrimale, ad ossificazione membranacea, si sviluppa da un sol punto di ossificazione, che inizia alla fine del terzo mese di vita intrauterina.
Variazioni
L'osso lacrimale può mancare ed in tal caso viene sostituito dallo sviluppo vicariante delle ossa vicine; talvolta invece è di dimensioni più piccole di quelle normali.
Link correlati:
Che cos'è l'osso temporale?
Che cos'è l'osso ioide?
Che cos'è il sistema scheletrico?
Studia con noi