Muscoli delle palpebre
Quali sono i muscoli della regione palpebrale?
Le palpebre sono veli membranosi mobili che delimitano un'apertura trasversale, la rima palpebrale, e avvicinandosi fra loro coprono la parte anteriore del globo oculare.
Esiste una palpebra superiore e una palpebra inferiore per ciascun occhio, in cui la palpebra superiore è più sviluppata e mobile di quella inferiore.
Muscoli della regione palpebrale
La regione palpebrale ci presenta a considerare due muscoli:
Muscolo orbicolare dell'occhio
Il muscolo orbicolare dell'occhio è una lamina muscolare ellittica, costituita da fascetti carnosi concentrici che dalla periferia della regione orbitale si spingono nello spessore delle palpebre, giungendo fino alla rima palpebrale.
Vi si distinguono una porzione orbitale, una porzione palpebrale ed una lacrimale. La prima chiude la rima palpebrale, la seconda rinforza questa azione, la terza facilita il deflusso delle lacrime a traverso i punti lacrimali dell'angolo mediale dell'occhio.
Azione
Il muscolo orbicolare dell'occhio serra la rima palpebrale. Nella veglia la chiude ritmicamente per via riflessa; nel sonno la chiude invece per la sola tonicità.
Muscoli delle palpebre: in immagine è possibile vedere sia il muscolo orbicolare dell'occhio che il muscolo corrugatore del sopracciglio.
Muscolo corrugatore del sopracciglio
Il muscolo corrugatore del sopracciglio è un muscolo esiguo che origina dall'estremità mediale dell'arcata sopraccigliare dell'osso frontale e che si porta in alto ed in fuori per inserirsi nella profondità della cute del sopracciglio, a livello circa della incisura sopraorbitale dell'osso frontale.
Azione
Il muscolo corrugatore del sopracciglio stira in basso e medialmente il sopracciglio.
Link correlati:
Che cos'è il nervo ottico?
Che cos'è il muscolo obliquo superiore dell'occhio?
Studia con noi