chimica-online.it

Muscolo orbicolare dell'occhio

Che cos'è il muscolo orbicolare dell'occhio?

La regione palpebrale ci presenta a considerare due muscoli (per info: muscoli delle palpebre): il muscolo orbicolare dell'occhio e il muscolo corrugatore del sopracciglio: in questa sezione studieremo il muscolo orbicolare dell'occhio.

Il muscolo orbicolare dell'occhio

Il muscolo orbicolare dell'occhio costituisce, con i suoi fasci circolari, un anello ellittico attorno alla rima palpebrale.

Vi si distinguono una porzione orbitale, una porzione palpebrale ed una porzione lacrimale. La prima chiude la rima palpebrale, la seconda rinforza questa azione, la terza facilita il deflusso delle lacrime a traverso i punti lacrimali dell'angolo mediale dell'occhio.

Porzione orbitale

La porzione orbitale è formata da fasci che ricoprono il contorno dell'orbita, e di qui irraggiano verso la fronte, lo zigomo e la guancia. Alcuni fascetti si attaccano alla parete anteriore del sacco lacrimale.

Porzione palpebrale

La porzione palpebrale risulta formata di sottili fascicoli che si spiccano dal legamento palpebrale mediale e vanno di qui alla palpebra superiore ed a quella inferiore. All'angolo laterale dell'occhio le arcate concentriche si intrecciano fra di loro nel rafe palpebrale laterale. Con il nome di muscolo ciliare del Riolano si intendono le estreme fibre che decorrono verso il margine libero delle palpebre.

Porzione lacrimale

La porzione lacrimale o muscolo di Horner è rappresentata da un piccolo fascio quadrilatero che, decorrendo dietro al sacco lacrimale, stringe intimi rapporti con la parete del condotto lacrimale.

Muscoli delle palpebre

Muscoli delle palpebre: in immagine è possibile vedere il muscolo orbicolare dell'occhio.

Azione

Il muscolo orbicolare dell'occhio serra la rima palpebrale. Nella veglia la chiude ritmicamente per via riflessa; nel sonno la chiude invece per la sola tonicità.

Link correlati:

Che cos'è il nervo ottico?

Che cos'è il muscolo obliquo superiore dell'occhio?

Studia con noi