chimica-online.it

Muscolo corrugatore del sopracciglio

Qual è il muscolo corrugatore del sopracciglio?

La regione palpebrale ci presenta a considerare due muscoli (per info: muscoli delle palpebre): il muscolo orbicolare dell'occhio e il muscolo corrugatore del sopracciglio: in questa sezione studieremo il muscolo corrugatore del sopracciglio.

Il muscolo corrugatore del sopracciglio

Il muscolo corrugatore del sopracciglio rappresenta un sottile fascio arcuato posto sulla porzione mediale dell'arcata sopracciliare, profondamente al frontale ed all'orbicolare dell'occhio con i quali ultimi intreccia i suoi fasci a livello del foro sopraorbitario.

Origine

Il muscolo corrugatore del sopracciglio origina dall'estremità mediale dell'arcata sopraccigliare dell'osso frontale e si porta in alto ed in fuori per inserirsi nella profondità della cute del sopracciglio, a livello circa della incisura sopraorbitale dell'osso frontale.

Muscoli delle palpebre

Muscoli delle palpebre: in immagine è possibile vedere il muscolo corrugatore del sopracciglio.

Azione

Il muscolo corrugatore del sopracciglio stira in basso e medialmente il sopracciglio; la sua azione è, infatti, quella di chiamare in dentro i sopraccigli determinando le rughe verticali alla radice del naso, nel mezzo della fronte, rughe che offrono alla fisionomia una espressione di sofferenza e di dolore.

Contraendosi, insieme con il procero e con l'orbicolare difende l'occhio dalla luce intensa e dall'entrata di corpi estranei nel sacco congiuntivale.

Link correlati:

Che cos'è il nervo ottico?

Qual è il muscolo canino?

Che cos'è il muscolo obliquo superiore dell'occhio?

Studia con noi