chimica-online.it

Modi verbali

Quali sono i modi verbali?

Il verbo, attraverso la variazione della sua desinenza, segnala il modo in cui viene presentata una situazione o un'azione.

I modi finiti

Osserva le seguenti frasi:

  1. Luca studia matematica.
  2. Ah, se Luca studiasse matematica…
  3. Luca studierebbe matematica…
  4. Luca, studia matematica!

La situazione descritta dagli esempi è più o meno la stessa, ma diverso è l'atteggiamento di chi legge la frase rispetto a Luca:

  • nel primo esempio viene descritta una realtà evidente, certa, attraverso il modo indicativo (ti potrebbe interessare: esercizi modo indicativo).
  • nel secondo caso si esprime un desiderio, un'ipotesi che questa azione accada, utilizzando il modo congiuntivo;
  • nella terza frase l'azione potrebbe accadere, è possibile che tale fatto accada, ma solo se vi è una condizione che precede l'azione espressa usando il modo condizionale: Luca studierebbe matematica… se avesse voglia;
  • l'ultimo esempio riporta un comando, attraverso l'uso del modo imperativo.

Il modo indicativo, il modo congiuntivo, il modo condizionale, il modo imperativo sono detti modi finiti, perché i loro morfemi o desinenze indicano sempre la persona.

I modi indefiniti

Vi sono altri tre modi detti indefiniti, perché la loro desinenza non esprime la persona:

  • infinito - studiare -, rappresenta il verbo in modo generico ed è la forma del verbo che si trova nel vocabolario;
  • participio - studiato -, viene usato per formare i tempi composti (ad esempio ho studiato), ma si usa anche da solo come aggettivo (ad esempio i ragazzi amanti dell'arte, visitano volentieri mostre e musei; amanti è il participio presente del verbo amare), o come nome (ad es. i partecipanti al torneo sono tutti bravi), o come verbo (ad es. tornata Sofia, cenammo);
  • gerundio -studiando-, viene usato in relazione con un altro verbo ed esprime la modalità con cui si compie un'azione (ad es. studiando matematica, Luca prese un bel voto).

Esercizio

Riporta nella tabella i verbi elencati riconoscendo i modi finiti e i modi indefiniti, e indicando la persona dei modi finiti.

Gioca - ballando - dormire - leggevano - ho pianto - seduto - avranno cucinato - dormirebbero - deludente -guarderò - avete riso - scrivente - aveste cantato - corressero - hanno letto – scegli - macinare - siamo andati - spento – vegliato – arrampicò – tornarono – uscire – coprendo – sentì – raccogliemmo – amante.

Riassumendo

Modi finiti (hanno la persona) Modi indefiniti (non hanno la persona) Verbo essere + aggettivo
Es. Gioca: egli o tu Es. Ballando

Link correlati:

Quali sono i tempi verbali?

La forma passiva: i vari modi di formare il passivo

Il modo congiuntivo e i suoi tempi: il passato

Che cosa sono i verbi transitivi e i verbi intransitivi?

La forma del verbo: attiva, passiva e riflessiva

Quali sono 10 verbi che si riferiscono all'area semantica del mare?

Studia con noi