Nome proprio
Quali sono i nomi propri?
Il nome è quella parte variabile del discorso che serve a indicare persone, animali o cose ma anche emozioni, sentimenti, elementi astratti o immaginari.
I nomi sono fondamentali nella costruzione di una frase in quanto ci permettono di definire tutto ciò che ci sta intorno. Possono essere di due tipi: nomi comuni e nomi propri.
Che cos'è un nome proprio?
Sappiamo che i nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, cose o animali; a differenza dei nomi comuni, i nomi propri indicano invece persone, cose o animali in modo specifico.
Supponete che nella classe di un istituto ci sono 25 alunni. Alunno è un nome comune che identifica in modo generico uno studente della classe.
Se io volessi riferirmi in particolare ad un alunno lo dovrei chiamare per nome, esempio: Marco. Marco è il nome proprio dell'alunno a cui mi riferisco; il nome proprio identifica un alunno in particolare e lo differenzia da quello della categoria di cui appartiene.
Come detto in precedenza i nomi propri possono essere di persone, cose o animali.
Ma quali sono i nomi propri di persona?
I nomi propri di persona sono nomi che indicano in modo specifico una persona; attraverso un nome proprio riusciamo a identificare con precisione una persona:
- se il vostro migliore amico si chiama Luca, allora Luca è il nome proprio del vostro amico.
- se la vostra cantante preferita si chiama Laura, allora Laura è il nome proprio della vostra cantante preferita.
Quali sono i nomi propri di cose?
I nomi propri di cosa sono nomi che indicano in modo specifico una cosa. Ad esempio, nella frase "il Po è il fiume più lungo d'Italia", Po e Italia sono nomi propri di cose mentre fiume è un nome comune.
Sono nomi propri i nomi di fenomeni atmosferici (uragano Katrina), di strade (via Castello, via Lagomaggio), di eventi e festività (Natale, Capodanno), di fiumi (Adige, Tevere), di montagne (Everest, Kilimangiaro), di regioni (Sicilia, Molise), di mari (Tirreno, Mediterraneo), di correnti culturali, storiche e artistiche (Rinascimento, Romanticismo, Barocco, Astrattismo), ecc.
Quali sono i nomi propri di animale?
I nomi propri di animale sono nomi che indicano in modo specifico un animale; attraverso un nome proprio riusciamo a identificare con precisione un animale differenziandolo dalla categoria a cui appartiene:
- se il vostro cane si chiama Pallino, allora Pallino è il nome proprio del vostro cane.
Nella colonna di sinistra della seguente tabelle sono indicati alcuni nomi comuni (persone, città, mari, laghi, alberghi); nella colonna di destra sono invece indicati i nomi propri di città, mari, laghi e alberghi a cui ci riferiamo nello specifico.
Attenzione!
A differenza dei nomi comuni, i nomi propri vengono sempre scritti con la prima lettera maiuscola. Quindi, se il vostro gatto si chiama Milù, è corretto scrivere Milù e non milù.
Nome comune e nome proprio di animale.
Link correlati:
Qual è la differenza tra nomi comuni e nomi propri?
Esercizi svolti sui nomi comuni e nomi propri
Qual è il nome proprio di un mare?
Quali sono i nomi propri di città?
Quali sono i nomi comuni di cosa?
Come avviene la divisione in sillabe di acqua?
Che cosa sono le parole tronche?
Che cosa sono le parole piane?
Quali sono i nomi collettivi?
Studia con noi