Nome proprio di città
Quali sono i nomi propri di città?
Il nome è quella parte variabile del discorso che serve a indicare persone, animali o cose ma anche emozioni, sentimenti, elementi astratti o immaginari.
I nomi sono fondamentali nella costruzione di una frase in quanto ci permettono di definire tutto ciò che ci sta intorno. Possono essere di due tipi: nomi comuni e nomi propri.
I nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, cose o animali; a differenza dei nomi comuni, i nomi propri indicano persone, cose o animali in modo specifico.
Ma quali sono i nomi propri di città?
I nomi propri di città sono nomi che indicano in modo specifico una città; attraverso un nome proprio riusciamo a identificare con precisione una città. Ad esempio, nella frase "Roma ha più abitanti di Milano", Roma e Milano sono nomi propri di città.
Allo stesso modo, nella frase "la mia città natale è Bari", Bari è nome proprio di città mentre "città" è un nome comune di cosa.
I nomi propri di città vengono sempre scritti con la lettera iniziale maiuscola. Quindi, è ad esempio corretto scrivere Venezia (che è un nome proprio di città) con la V maiuscola anziché con la v minuscola (e quindi venezia).
Lista di nomi propri di città
Riportiamo alcuni esempi di nomi propri di città:
- Amsterdam;
- Monaco;
- Bangkok;
- Palermo;
- Nuova Delhi;
- Napoli;
- New York.
Link correlati:
I nomi propri di città sono maschili o femminili?
Quali sono i nomi propri di animale?
Qual è il nome proprio di un mare?
Quali sono i nomi comuni di animale?
Lista di 10 nomi propri di città
Quali sono i nomi comuni di cosa?
Studia con noi