Nome proprio di mare
Qual è il nome proprio di un mare?
Il nome è quella parte variabile del discorso che serve a indicare persone, animali o cose ma anche emozioni, sentimenti, elementi astratti o immaginari.
I nomi sono fondamentali nella costruzione di una frase in quanto ci permettono di definire tutto ciò che ci sta intorno. Possono essere di due tipi: nomi comuni e nomi propri.
I nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, cose o animali; a differenza dei nomi comuni, i nomi propri indicano persone, cose o animali in modo specifico.
In base a quanto detto, risulta che mare è un nome comune di cosa.
Ma qual è il nome proprio di un mare?
Di seguito elenchiamo alcuni nomi propri di mare. Tieni presente che questi nomi, essendo nomi propri, identificano uno specifico mare differenziandolo da tutti gli altri.
Ecco alcuni esempi di nomi proprio di mare:
- Mar Adriatico
- Mar Tirreno
- Mar Ligure
- Mar Ionio
- Mar Mediterraneo
- Mar Egeo
- Mar Rosso
- Mar nero
- Mar Caspio
- Mar Baltico
Come avrai sicuramente notato i nomi propri vengono sempre scritti con la lettera iniziale maiuscola.
Alcuni dei mari italiani.
Come si è appena visto i nomi di mare sono nomi propri, ma non solo: sono nomi propri i nomi di fenomeni atmosferici (uragano Katrina), di strade (via Pegaso, via Caruso), di eventi e festività (Natale, Pasqua), di fiumi (Adige, Tevere), di montagne (Everest, Kilimangiaro), di regioni (Campania, Puglia), di correnti culturali, storiche e artistiche (Medioevo, Rinascimento), ecc.
Link correlati:
Quali sono i nomi comuni di persona?
Quali sono i nomi propri di animale?
Quali sono i nomi comuni di animale?
Quali sono alcuni esempi di nomi propri di cosa?
Quali sono i nomi propri di persona?
Studia con noi