Nome proprio di animale
Quali sono i nomi propri di animale?
Il nome è quella parte variabile del discorso che serve a indicare persone, animali o cose ma anche emozioni, sentimenti, elementi astratti o immaginari.
I nomi sono fondamentali nella costruzione di una frase in quanto ci permettono di definire tutto ciò che ci sta intorno. Possono essere di due tipi: nomi comuni e nomi propri.
I nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, cose o animali; a differenza dei nomi comuni, i nomi propri indicano persone, cose o animali in modo specifico.
In base a quanto detto, risulta che i nomi comuni di animale sono quei nomi che indicano in modo generico un animale, senza distinguerlo dagli altri; esempi di nomi comuni di animale sono cane, gatto, volpe, toro, aquila, carpa, ecc.
Ma quali sono i nomi propri di animale?
I nomi propri di animale sono nomi che indicano in modo specifico un animale; attraverso un nome proprio riusciamo a identificare con precisione un animale:
- se il cane di un vostro amico si chiama Penny, allora Penny è il nome proprio del cane del vostro amico.
- Varenne è invece il nome proprio di un famoso cavallo che nei primi anni del XXI secolo vinse importanti trofei internazionali;
- Rex è il nome proprio di un pastore tedesco protagonista di una famosa serie televisiva.
A differenza dei nomi comuni, i nomi propri vengono sempre scritti con la prima lettera maiuscola. Quindi, se il vostro gatto si chiama Nuvola, è corretto scrivere Nuvola e non nuvola.
Nome comune e nome proprio di animale.
Analizza infine la seguente frase: il mio cavallo si chiama Polly; cavallo è un nome comune di animale mentre Polly è un nome proprio.
Link correlati:
Quali sono i nomi propri di persona?
Quali sono i nomi comuni di cosa?
Quali sono i nomi propri di cosa?
Quali sono i nomi collettivi?
Qual è un nome collettivo per definire un insieme uccelli?
Qual è un nome collettivo per definire un insieme pulcini?
Qual è il nome collettivo per un insieme di soldati?
Studia con noi