Nomi comuni
Che cosa sono i nomi comuni?
Il nome è quella parte variabile del discorso che serve a indicare persone, animali o cose ma anche emozioni, sentimenti, elementi astratti o immaginari.
I nomi sono fondamentali nella costruzione di una frase in quanto ci permettono di definire tutto ciò che ci sta intorno. Possono essere di due tipi: nomi propri e nomi comuni.
Che cosa sono i nomi comuni?
I nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, cose o animali; in altre parole i nomi comuni si riferiscono genericamente a persone, cose o animali.
Nomi come cantante, cane, isola, fiume, amico, indicano persone, cose o animali in modo generico, senza distinguerli uno dall'altro, e pertanto sono nomi comuni.
Quali sono i nomi comuni di persona?
In base a quanto detto, risulta che i nomi comuni di persona sono quei nomi che indicano in modo generico una persona, senza distinguerla dalle altre.
- Esempi di nomi comuni di persona sono: dottoressa, idraulico, professoressa, amico, nonno, autista, calciatore, regina, elettricista, ecc.
Quali sono i nomi comuni di cosa?
I nomi comuni di cosa sono quei nomi che indicano in modo generico un oggetto.
- Esempi di nomi comuni di cosa sono: libro, macchina, astuccio, fiume, lago, città, lampada, letto, montagna, ecc.
Quali sono i nomi comuni di animale?
I nomi comuni di animale sono quei nomi che indicano in modo generico un animale, senza distinguerlo dagli altri.
- Esempi di nomi comuni di animale sono: aquila, topo, cavallo, cane, gatto, pesce, elefante, giraffa, delfino, ecc.
Da ricordare!
Il nome cane è un nome comune di animale: tutti gli animali appartenenti alla specie si chiamano cane. Allo stesso modo nonno è nome comune di persona perché indica ogni nonno e sedia è nome comune di cosa perché è ogni oggetto della categoria.
Per distinguere, invece, tra un cane qualsiasi e un cane in particolare è possibile utilizzare gli articoli oppure il nome proprio del cane.
Nella colonna di sinistra della seguente tabelle sono indicati alcuni nomi comuni (persone, città, mari, laghi, alberghi); nella colonna di destra sono invece indicati i nomi propri delle rispettive persone, città, mari, laghi o alberghi.
Ricordiamo infine che i nomi comuni si scrivono generalmente con la lettera iniziale minuscola tranne nei casi in cui, seguendo le usuali regole grammaticali, è necessaria la lettera maiuscola (ad esempio quando il nome compare all'inizio di un nuovo periodo).
Link correlati:
Qual è la differenza tra nomi comuni e nomi propri?
Esercizi svolti sui nomi comuni e nomi propri
Lista di 10 nomi comuni di persona
Quali sono i nomi mobili?
Che cosa sono i nomi composti?
Quali sono i nomi propri di animale?
Che cosa sono i nomi promiscui?
Quali sono i nomi indipendenti?
Che cosa sono le parole tronche?
Quali sono i nomi propri di persona?
Studia con noi