chimica-online.it

Secrezione pancreatica

Che cos'è la secrezione pancreatica?

Il pancreas è un organo ghiandolare complesso situato nella parte superiore dell'addome, dietro allo stomaco.

Sia dal punto di vista della struttura che delle funzioni, il pancreas è costituito da due parti ben differenziate, l'una a secrezione esterna (esocrina), l'altra a secrezione interna (endocrina), nel pancreas, la porzione esocrina è composta da cellule dette acinose, che producono enzimi digestivi.

Fattori determinanti la secrezione pancreatica esocrina

La secrezione pancreatica è sotto il controllo di fattori nervosi ed umorali.

Tra i fattori neurogeni, i primi ad avviare la secrezione pancreatica sono quelli psichici, analogamente a quanto avviene per lo stomaco: la vista, il gusto e l'olfatto, appena stimolati dalla presenza di cibo, stimolano a loro volta il pancreas a secernere la prima quantità di succo pancreatico entro due minuti; questi stimoli psichici determinano l'effetto secretorio mediante l'azione dei nervi vaghi.

I fattori umorali sono molto importanti per la secrezione pancreatica; sono costituiti essenzialmente da due ormoni secreti dalla mucosa del duodeno e del digiuno e liberati nel sangue: la secretina e la pancreozimina-colecistochinina.

La secretina provoca la secrezione di abbondante succo pancreatico ricco di acqua e bicarbonati e con scarsa concentrazione di enzimi. A sua volta la produzione di tale ormone è stimolata dall'arrivo di chimo acido dallo stomaco nel duodeno.

La pancreozimina provoca la secrezione di un succo pancreatico povero di acqua e con alta concentrazione di enzimi. La sua produzione è stimolata soprattutto dall'arrivo dei peptoni e di altri componenti del chimo.

L'arrivo di grassi nel duodeno provoca invece principalmente la contrazione della colecisti: l'ormone mediatore di questo effetto è chiamato colecistochinina.

Link correlati:

Che cos'è la secrezione gastrica?

Che cos'è la secrezione biliare?

Intestino tenue: duodeno digiuno e ileo

Intestino crasso: cieco, colon e retto

Studia con noi