Canale inguinale
Che cos'è il canale inguinale?
Il canale inguinale (o tragitto inguinale) è uno spazio scavato nello spessore della parete anteriore inferiore dell'addome, lateralmente alla regione pubica, dove le aponevrosi dei muscoli larghi dell'addome lasciano uno spazio, in quanto non si inseriscono alle formazioni ossee del bacino.
La sua direzione è da laterale a mediale, dall'alto in basso, da dietro in avanti. È lungo 4-5 cm nell'uomo, essendo invece nella donna un poco più lungo e più stretto.
È deputato al passaggio del funicolo spermatico nell'uomo e del legamento rotondo dell'utero nella donna.
Pareti del canale inguinale
Il canale inguinale offre a considerare quattro pareti, che sono distinte in: inferiore, anteriore, superiore, e posteriore.
La parete inferiore è rappresentata dal legamento inguinale, un robusto cordone fibroso teso tra pube e spina iliaca antero-superiore.
La parete superiore è formata dai bordi inferiori del muscolo obliquo interno e del muscolo trasverso dell'addome, fusi assieme nel tendine congiunto.
La parete anteriore è costituita dall'aponevrosi del muscolo obliquo esterno dell'addome.
La parete posteriore è costituita dalla fascia connettivale (fascia trasversale) che riveste profondamente il muscolo trasverso dell'addome.
Orifizi
Il canale inguinale possiede due orifizi: interno ed esterno.
L'orifizio interno (anello inguinale addominale), che è sottoperitonale, è rappresentato da una evaginazione della fascia trasversale, che va ad accompagnare nel loro percorso il funicolo spermatico (nel maschio) o il legamento rotondo dell'utero (nella donna), ed è chiuso soltanto dal peritoneo.
L'orifizio esterno (anello inguinale sottocutaneo), è un foro nell'aponevrosi del muscolo obliquo esterno dell'addome, che si apre nello scroto (nel maschio) o nel grande labbro della vulva (nella donna).
Sezione sagittale del canale inguinale del maschio.
Ernie
In seguito ad eccessiva pressione sui visceri addominali o a debolezza intrinseca della parete addominale, alcune anse dell'intestino tenue possono estroflettersi attraverso il canale inguinale, dando origine ad ernie.
Nel maschio tale evenienza è più frequente che nella femmina, date le maggiori dimensioni del canale inguinale.
Link correlati:
Quali sono i muscoli della testa?
Quanti sono i muscoli del braccio?
Quali sono i muscoli dell'arto superiore?
Studia con noi