chimica-online.it

Sono ordinati nella tavola periodica

Che cosa sono ordinati nella tavola periodica?

In questa lezione vedremo cosa sono ordinati nella tavola periodica e cosa rappresentano questi materiali.

Vedremo inoltre - come questi materiali che sono ordinati nella tavola periodica - possono essere classificati e quali caratteristiche fisiche e chimiche hanno.

Ma che cosa sono ordinati nella tavola periodica?

Ad essere ordinati nella tavola periodica sono gli elementi chimici, detti spesso semplicemente elementi.

sono ordinati nella tavola periodica

Gli elementi chimici sono sostanza pure dalle quali non è possibile ottenere, mediante gli ordinari mezzi chimici, sostanze più semplici.

Se, per esempio, facciamo l'analisi di un oggetto di alluminio, si trova che esso è costituito da solo alluminio e non è possibile trasformarlo in una sostanza ancora più semplice.

Nella tavola periodica ritroviamo sia elementi presenti in natura che elementi prodotti dall'uomo. Quelli presenti in natura sono in totale 89, mentre i restanti sono stati ottenuti artificialmente mediante reazioni nucleari.

Ogni elemento chimico è rappresentato da un suo simbolo chimico. Ad esempio, il simbolo chimico dell'idrogeno è H, il simbolo chimico dell'alluminio è Al mentre il simbolo chimico del ferro è Fe.

L'elemento chimico più abbondante in natura è l'ossigeno. Lo si trova nell'aria atmosferica nella misura del 21%, nell'acqua combinato con l'ossigeno e con il silicio a formare rocce e sabbia.

Il 99% della massa del corpo umano invece è costituto da soli sei elementi: ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, calcio e fosforo.

A seconda delle loro proprietà chimiche e proprietà fisiche, gli elementi chimici possono essere classificati in:

I metalli sono caratterizzati da elevata malleabilità (capacità di ridursi in lamine) e duttilità (capacità di ridursi in fili sottili) e buona conducibilità termica ed elettrica; sono situati a sinistra della tavola periodica.

I non metalli presentano un aspetto opaco e sono cattivi conduttori di elettricità e di calore; sono situati a destra della tavola periodica (tranne l'idrogeno che è in alto a sinistra).

I semimetalli hanno pertanto carattere anfotero, nel senso che in alcuni casi si comportano da metalli mentre in altri casi si comportano da non metalli; nella tavola periodica sono situati tra i metalli e i non metalli.

Link correlati:

Elenco elementi chimici per numero atomico crescente

Che cos'è la tabella chimica?

Qual è il numero di massa del carbonio?

Elenco alfabetico e per numero atomico degli elementi chimici

Qual è la differenza tra elemento e composto?

Studia con noi