Numero di massa carbonio
Qual è il numero di massa del carbonio?
Numero atomico e numero di massa sono due valori necessari per quantificare il numero di particelle atomiche (protoni, neutroni ed elettroni) presenti in un determinato atomo.
Il numero atomico Z (per info: simbolo del numero atomico) indica il numero di protoni (p+) presenti nel nucleo di un atomo; atomi di uno stesso elemento hanno lo stesso numero di protoni.
Nella tavola periodica gli elementi chimici sono ordinati per numero atomico crescente: partendo dall'idrogeno che ha numero atomico 1, gli elementi chimici sono ordinati spostandoci da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso secondo un ordine crescente di numero atomico. Così con il numero atomico 2 abbiamo l'elio, con il numero atomico 3 il litio, con numero atomico 4 il berillio, ecc.
Il numero di massa A corrisponde invece alla somma tra protoni e neutroni presenti nel nucleo di un atomo (protoni e neutroni sono indicati complessivamente con il termine di nucleoni).
Isotopi
Esistono atomi che pur avendo lo stesso numero di protoni hanno un diverso numero di neutroni: tali atomi sono detti isotopi; essi presentano lo stesso numero atomico ma un diverso numero di massa.
Di seguito elencheremo i possibili numeri di massa dei vari isotopi del carbonio, indicando per ciascuno di essi, il numero di protoni, neutroni ed elettroni che contengono.
Quali sono i possibili numeri di massa del carbonio?
Il carbonio ha tre isotopi naturali; essi sono: il carbonio-12, il carbonio-13 e il carbonio-14.
L'isotopo più abbondante del carbonio, presente in natura per il 98,89% dei casi, è il carbonio-12 (12C).
Tale isotopo ha numero di massa A = 12 e pertanto il suo atomo è costituito da 6 protoni, 6 neutroni e 6 elettroni.
Un altro isotopo del carbonio è il carbonio-13 (13C); l'1,11% degli atomi di carbonio è rappresentato da questo isotopo. Il suo atomo è costituito da 6 protoni, 7 neutroni e 6 elettroni.
Vi è infine un altro isotopo del carbonio, presente solo in tracce, il carbonio-14 (14C). Si tratta di un nuclide costituito da 6 protoni, 8 neutroni e 6 elettroni. È un isotopo radioattivo con tempo di dimezzamento pari a 5570 anni ed è presente, come detto in precedenza, solo in tracce avendo una abbondanza isotopica inferiore al 10-12%.
Nella seguente tabella riassumiamo pertanto i possibili numeri di massa dei vari isotopi del carbonio con le rispettive abbondanze isotopiche:
Numero di massa (A), abbondanza in natura, numero di protoni (p+), neutroni (n0), ed elettroni (e−) dei vari isotopi del carbonio.
Esercizi
Se ti interessano esercizi su questo argomento vai alla seguente pagina: esercizi sul numero atomico, numero di massa ed isotopi.
Quiz sull'atomo
Se ti interessano li trovi qui: quiz sull'atomo.
Link correlati:
Quiz online e gratuiti sul numero atomico e il numero di massa
Elenco elementi chimici per numero atomico crescente
Quanti protoni, elettroni e neutroni ha l'atomo di ossigeno?
Qual è il numero di protoni e quale il numero di neutroni di 32S?
Che cosa sono ordinati nella tavola periodica?
Studia con noi