chimica-online.it

Carbonio-12

Che cosa è il carbonio-12?

Vuoi sapere che cos'è il carbonio-12?

Sei curioso di sapere perché il carbonio-12 è così importante?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo.

Il carbonio-12 è un isotopo del carbonio. È un nuclide stabile ed è - tra tutti gli isotopi del carbonio - quello più frequente, avendo una abbondanza in natura del 98,89%.

Il suo numero atomico Z è 6 mentre il suo numero di massa A è 12. È quindi formato da:

Protoni e neutroni sono collocati nel nucleo dell'atomo, mentre gli elettroni gravitano attorno al nucleo atomico secondo lo schema semplificato di seguito rappresentato:

carbonio-12

Rappresentazione del carbonio-12.

Inoltre, se per un generico atomo X avente numero atomico Z e numero di massa A, scriveremo:

numero atomico numero di massa

allora per l'atomo di carbonio-12 si avrà:

rappresentazione carbonio-12

L'importanza del carbonio-12 in chimica

L'importanza del carbonio-12 non risiede solo nel fatto che è l'isotopo più abbondante del carbonio ma anche perché è il nuclide a cui si fa riferimento per definire l'uma.

L'uma (acronimo di: unità di massa atomica) è l'unità di misura con la quale viene espressa la massa degli atomi (si veda: massa atomica).

Un uma (unità di massa atomica unificata) corrisponde alla dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 (12C) e quindi a 1,66·10-27 kg.

Anche il concetto di mole è legato al carbonio-12. Una mole è infatti definita come la quantità di sostanza che contiene tante entità elementari, atomi o molecole, quanti sono gli atomi presenti in 12 g di carbonio 12C.

Link correlati:

carbonio-14

massa molecolare

trizio

Studia con noi