Uovo nell'acqua
Cosa succede se metto un uovo nell'acqua?
L'uovo di gallina è la cellula germinale femminile del volatile ed è costituito principalmente da guscio, tuorlo e albume.
È un alimento che può essere consumato direttamente o come ingrediente in numerosi piatti tipici.
Spesso, per verificare la freschezza di un uovo di gallina, viene consigliato di metterlo in un bicchiere contenente acqua di rubinetto, per vedere se galleggia oppure no! Il galleggiamento o meno dell'uovo nell'acqua di rubinetto non è infatti una cosa casuale ma è un indice della sua freschezza. Vediamone il motivo.
Il galleggiamento dei corpi
È noto che alcuni materiali, come ad esempio la plastica, il sughero o il ghiaccio, galleggiano se messi in acqua, mentre altri materiali, come ad esempio il ferro, il vetro o l'acciaio, vanno a fondo.
Il comportamento di un materiale in acqua dipende dalla sua densità:
- se la densità del materiale è maggiore della densità dell'acqua allora il corpo affonda;
- se la densità del materiale è minore della densità dell'acqua allora il corpo galleggia.
Il comportamento dell'uovo nell'acqua del rubinetto
Inserendo un uovo fresco in un bicchiere contenente acqua di rubinetto notiamo che l'uovo affonda nell'acqua, anche piuttosto velocemente. Il motivo è dovuto al fatto che la densità dell'uovo è maggiore della densità dell'acqua.
Se inserendo un uovo in un bicchiere contenente acqua di rubinetto, notiamo invece che l'uovo galleggia, significa l'uovo non è fresco.
Con il passare delle settimane, infatti, succede che la massa dell'uovo diminuisce gradualmente; di conseguenza anche la sua densità diminuisce, sino ad assumere un valore inferiore a quello dell'acqua. Questa condizione è sufficiente per far galleggiare l'uovo in acqua.
Riassumendo:
- se l'uovo affonda nell'acqua di rubinetto significa che è fresco;
- se l'uovo galleggia nell'acqua di rubinetto significa che non è più fresco.
Il comportamento dell'uovo nell'acqua salata
Inserendo un uovo - anche fresco - nell'acqua salata, notiamo che l'uovo galleggia. Il comportamento è dovuto all'aumentata densità dell'acqua salata.
Infatti, sciogliendo del comune sale da cucina in un bicchiere contenente acqua di rubinetto, il valore della densità dell'acqua aumenta considerevolmente. L'acqua salata quindi esercita, nei confronti dell'uovo, una spinta di Archimede maggiore, tale da farlo galleggiare.
Del resto si tratta dello stesso principio che permette ai corpi di galleggiare con più facilità nell'acqua del mare. L'acqua di mare è infatti salata e quindi è più densa, più pesante e spinge verso l'alto, il corpo in esso immerso, con una forza maggiore.
Inserire un uovo in un bicchiere contenente acqua salata non è pertanto un metodo che può essere utilizzato per stabilire la freschezza dell'uovo: un uovo, anche fresco, galleggia sempre nell'acqua salata!
Link correlati:
Qual è la differenza tra albume e tuorlo?
Cosa può succedere mettendo un uovo intero nel forno a microonde?
Esperimento di laboratorio: l'uovo di gomma
Esperimento di laboratorio: l'uovo nella Coca Cola
Studia con noi