Uovo di gomma
Esperimento di laboratorio: l'uovo di gomma
Introduzione
Il carbonato di calcio è una sostanza molto diffusa in natura (marmo, calcare, ecc.) e costituisce anche il guscio delle uova di gallina.
Il comune aceto da tavola è una sostanza acida formata da acido acetico (CH3COOH) che reagisce con il carbonato di calcio (e quindi con il guscio delle uova, CaCO3) portando alla formazione di una effervescenza dovuta alla produzione di bollicine di anidride carbonica (CO2), secondo l'equazione:
CaCO3 + CH3COOH → Ca2+(aq) + 2 CH3COO−(aq) + CO2(g)
Scopo dell'esperienza
Osservare che l'aceto reagisce completamente con il guscio dell'uovo; il guscio si disgrega e rimane soltanto una sottile, trasparente e gommosa membrana che ricopre l'uovo.
Attrezzature, materiali e reagenti
Un uovo
Aceto bianco
Un bicchiere
Procedimento
Inserire un uovo in un bicchiere di vetro trasparente e versare aceto bianco sino a coprirlo completamente.
Dopo pochi minuti notare la formazione di innumerevoli bollicine di anidride carbonica sul guscio dell'uovo che ne provocano il galleggiamento.
Nel momento stesso in cui l'uovo raggiunge la superficie, le bollicine si staccano dalla superficie dell'uovo che tende nuovamente a sprofondare. Tale susseguirsi di immersioni ed emersioni può ripetersi nel tempo.
Lasciare l'uovo nell'aceto per almeno 24 ore.
Il giorno seguente il guscio ha reagito completamente ed è rimasta solo una sottile membrana trasparente e gommosa a protezione del contenuto dell'uovo (qualora il guscio non dovesse avere reagito completamente sarà necessario vuotare il bicchiere e versare altro aceto).
Si nota anche che l'uovo è aumentato di volume: ha in effetti assorbito, attraverso la sua membrana (semi-permeabile), parte dell'acqua dell'aceto grazie ad un processo noto come osmosi.
L'osmosi è un processo che permette il passaggio di acqua, attraverso una membrana semi-permeabile, da un compartimento a maggior potenziale idrico (quello dell'aceto) a un compartimento a minor potenziale idrico (quello dell'interno dell'uovo), in modo da equilibrare i due: la membrana dell'uovo è infatti semi-permeabile e permette il passaggio dell'acqua tra i due compartimenti.
Link correlati:
Esperimento di laboratorio: l'uovo nella Coca Cola
Cosa succede se metto un uovo nell'acqua?
Come costruirsi una pila con un limone
Studia con noi