Uovo nella Coca Cola
Esperimento di laboratorio: l'uovo nella Coca Cola
Un semplice esperimento di chimica, che non prevede particolari precauzioni da un punto di vista della sicurezza, è l'osservazione della reazione che avviene inserendo un uovo nella Coca-Cola.
Introduzione
Procedendo dall'esterno verso l'interno, in un uovo incontriamo: il guscio, l'albume e il tuorlo.
Il guscio, dalla tipica forma ovale, con un polo acuto ed un polo ottuso, ha un spessore medio complessivo di 0,35 mm ed è costituito da carbonato di calcio, una sostanza molto diffusa in natura (è la stessa che compone il marmo e il calcare).
Approfondimento: il carbonato di calcio è un sale con formula chimica CaCO3: ciò significa che, chimicamente parlando, il guscio d'uovo è composto da atomi di calcio, carbonio e ossigeno nel rapporto 1 : 1 : 3.
La Coca-Cola è una bevanda di tipo industriale inventata, nel 1886, dal farmacista statunitense John Stith Pemberton; bevendola è possibile assaporare il suo sapore aspro, indice di una sua elevata acidità. La Coca-Cola ha infatti un pH acido (= 2,5, per info: pH Coca-Cola).
Approfondimento: il pH misura l'acidità di una soluzione acquosa. La scala del pH è compresa tra 0 e 14: valori inferiori a 7 sono acidi, valori superiori a 7 sono basici; il pH = 7 corrisponde alla neutralità.
Una particolarità del carbonato di calcio è che può essere disciolto da una soluzione acida, come la Coca-Cola (o l'aceto): tra guscio d'uovo e Coca-Cola avviene infatti una reazione chimica che porta alla formazione di una effervescenza, dovuta alla produzione di bollicine di anidride carbonica (CO2).
Scopo dell'esperienza
Osservare che la Coca-Cola reagisce completamente con il guscio dell'uovo; il guscio si disgrega e rimane soltanto una sottile, trasparente e gommosa membrana che ricopre l'uovo.
Attrezzature, materiali e reagenti
- Un uovo
- Una lattina di Coca-Cola
- Un bicchiere di vetro trasparente
Procedimento
Inserire delicatamente un uovo nel bicchiere di vetro trasparente.
Versare la Coca-Cola nel bicchiere sino a coprire l'uovo completamente.
Dopo pochi minuti notare la formazione di innumerevoli bollicine di anidride carbonica sul guscio dell'uovo.
Lasciare l'uovo nella Coca-Cola per almeno 24 ore. Il giorno seguente il guscio si è completamente disciolto nella Coca-Cola ed è rimasta solo una sottile membrana trasparente e gommosa a protezione del contenuto dell'uovo (qualora il guscio non dovesse avere reagito completamente sarà necessario vuotare il bicchiere e versare altra Coca-Cola).
Si nota anche che l'uovo è aumentato di volume: ha in effetti assorbito, attraverso la sua membrana (semi-permeabile), parte dell'acqua della Coca-Cola grazie ad un processo noto come osmosi.
L'osmosi è un processo che permette il passaggio di acqua, attraverso una membrana semi-permeabile, da un compartimento a maggior potenziale idrico (quello della Coca-Cola) a un compartimento a minor potenziale idrico (quello dell'interno dell'uovo), in modo da equilibrare i due: la membrana dell'uovo è infatti semi-permeabile e permette il passaggio dell'acqua tra i due compartimenti.
Link correlati:
Cosa succede se metto un uovo nell'acqua?
Come costruirsi una pila con un limone
Studia con noi