Alpi e Appennini
Qual è la differenza tra Alpi e Appennini?
Alpi e Appennini sono catene montuose che caratterizzano il rilievo e il paesaggio di gran parte dell'Italia.
In questa pagina vedremo cosa accomuna e cosa differenzia le Alpi dagli Appennini
Le Alpi sono la catena montuosa più importante del nostro continente, che separa l'Europa centrale da quella meridionale, racchiudendo la regione geografica italiana (per ulteriori info: nomi delle Alpi).
Le Alpi innevate viste dallo spazio.
Gli Appennini, invece, sono un sistema montuoso lungo circa 1.200 km che si estende dalla zona settentrionale dell'Italia fino a quella meridionale, dividendo l'Italia in due versanti (ligure-tirrenico e adriatico-ionico); è per tale motivo che gli Appennini sono spesso chiamati "spina dorsale della penisola italiana".
Gli Appennini.
Cosa hanno in comune Alpi e Appennini?
Sia la catena delle Alpi che quella degli Appennini formano una specie di ampio arco; però, mentre le Alpi disegnano un arco con la parte concava verso sudest, la concavità degli Appennini è rivolta verso sudovest.
Alpi e Appennini hanno una lunghezza simile: la catena alpina è lunga circa 1.300 km, mentre quella degli Appennini è lunga circa 1.350 km.
Anche la larghezza delle due catene montuose è simile: la larghezza minima e massima delle Alpi sono rispettivamente 120 e 250 km, mentre quelle degli Appennini sono rispettivamente 30 e 254 km.
Cosa hanno di diverso Alpi e Appennini?
Le Alpi chiudono a Nord l'Italia e ne segnano il confine naturale. Gli Appennini, invece, si estendono lungo tutta la penisola.
Un'altra cosa che differenzia Alpi e Appennini è l'altezza dei monti che le compongono. Fanno parte delle Alpi monti di altitudine considerevole, come ad esempio il Monte Bianco che, con i suoi 4.808 m d'altezza, è la montagna più alta non solo dell'Italia ma di tutto il continente europeo (per info: altezza Monte Bianco); sono 14 i monti alpini che superano i 4000 m di altezza s.l.m.. La vetta più alta degli Appennini è invece il Corno Grande (2912 m s.l.m.) appartenente al massiccio montuoso del Gran Sasso.
Gli Appennini, inoltre, a differenza delle Alpi, sono caratterizzati da una scarsa presenza di nevai e di ghiacciai (l'unico ghiacciaio degli Appennini è il ghiacciaio del Calderone situato sul Gran Sasso).
Anche l'aspetto delle cime di queste due catene montuose è diverso: le Alpi hanno cime molto appuntite, mentre le cime degli Appennini sono arrotondate.
Infine, mentre dalle Alpi nascono importanti fiumi europei (dalle Alpi nasce il maggiore fiume italiano, il Po), dagli Appennini nascono fiumi di portata poco rilevante. In generale, i fiumi che discendono dalle Alpi hanno una portata maggiore di quelli appenninici.
Link correlati:
Qual è la differenza tra Alpi e Prealpi?
A cosa serve la frase "Ma con gran pena le reca giù"?
Quali sono i fiumi alpini?
Quali sono i fiumi appenninici?
Qual è la differenza tra Alpi e Dolomiti?
Qual è la differenza tra abbazia e monastero?
Qual è la differenza tra anguria e cocomero?
Quanti sono i km di costa italiana?
Qual è la differenza tra albergo e hotel?
Studia con noi