chimica-online.it

Metri sul livello del mare (m s.l.m.)

Che cosa sono i metri sul livello del mare?

Per capire il significato dell'espressione "metri sul livello del mare", dobbiamo fare una breve premessa ricordando che, per la misura di un livello o di una altezza è necessario stabilire a priori un punto o una linea di riferimento da cui partire per il calcolo dell'altezza stessa.

I metri sul livello del mare (abbreviati come "m s.l.m.", o anche anche m s.l.m.m. da "sul livello marino medio" o m s.m. da "sul mare") è un'unità di misura impiegata per esprimere l'altitudine di un luogo rispetto alla media storica del livello del mare.

Così facendo, il livello del mare viene preso come valore di riferimento, ovvero viene utilizzato come zero altimetrico per la determinazione dell'altitudine; i mari infatti sono tutti in comunicazione tra loro e pertanto mantengono lo stesso livello.

È bene però precisare che i livelli medi del mare sono soggetti al cambiamento climatico e quindi possono cambiare nel tempo. Per questo motivo, le misurazioni registrate dell'altitudine di un luogo rispetto al livello del mare potrebbero differire, in un dato momento, dal reale valore.

Quando viene impiegata questa unità di misura?

Il m s.l.m. (metri sul livello del mare) trova impiego nella determinazione dell'altitudine di luoghi geografici (come ad esempio borghi, colline, montagne, ecc.), nella determinazione dell'elevazione di edifici, grattacieli o altre strutture e infine nella determinazione dell'altitudine di oggetti volanti come ad esempio elicotteri o aeroplani.

Nota bene: per il calcolo dell'altitudine di borghi o comuni, l'altezza sul mare è calcolata solitamente riferendosi al livello altimetrico della piazza principale o, in alternativa, del sagrato della chiesa più alta o della sede del palazzo municipale.

Come è possibile determinare l'altezza sul livello del mare?

Per la determinazione dei metri sul livello del mare viene solitamente impiegato un complesso sistema GPS che triangola un luogo in rapporto a diversi satelliti.

Alternativamente può essere impiegato un altimetro, uno strumento che fornisce il valore dell'altezza sul livello del mare determinando la pressione atmosferica del luogo considerato (sappiamo infatti che la pressione atmosferica decresce all'aumentare dell'altitudine).

Link correlati:

Vuoi sapere che cos'è il clima?

Studia con noi