chimica-online.it

Che cos'è il clima

Vuoi sapere che cos'è il clima?

Sono comuni affermazione del tipo "il clima sta cambiando", oppure "il clima è impazzito", ma che cos'è il clima?

In questa lezione vedremo come è definito il clima, e cosa differenzia il clima dal tempo meteorologico.

Definizione di clima

Il clima (dal greco clinamen = "inclinato") è il complesso delle condizioni meteorologiche (temperatura atmosferica, umidità, pressione, venti, precipitazioni, ecc.), che caratterizzano una località o una regione mediato su un periodo di tempo piuttosto lungo (solitamente 30 anni, secondo la definizione ufficiale fornita dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale).

Definizione di clima

In linea di principio, il clima di una determinata area geografica è influenzato da:

  • fattori cosmici, dovuti ai moti e alla forma della Terra;
  • fattori geografici, dovuti a latitudine (distanza di un punto dall'equatore), altitudine, vicinanza al mare, correnti marine, attività umana.

È possibile paragonare il clima di due zone solamente se si prende in considerazione lo stesso periodo dell'anno; si parla, ad esempio, di clima invernale o clima estivo per indicare la media delle condizioni atmosferiche calcolate in una zona durante il periodo invernale o estivo.

Differenza tra clima e tempo meteorologico

Il clima non deve essere confuso con il termine "tempo" che invece indica lo stato atmosferico di una località o una regione in un ben preciso momento.

Oltre all'intervallo temporale di osservazione e studio, un'altra differenza tra clima e tempo meteorologico è che il clima ha un andamento che tende a mantenersi stabile nel corso degli anni pur con una variabilità climatica interannuale dovuta alle stagioni; la stessa cosa non può dirsi per il tempo meteorologico che invece può variare da un giorno all'altro o anche all'interno della stessa giornata.

Il clima, oggetto di studio della climatologia

La climatologia è quella branca della meteorologia che studia il clima: tale scienza studia i valori medi nel tempo e nello spazio di tutte le variabili che caratterizzano il tempo atmosferico.

Link correlati:

A che cosa è dovuto il fatto che l'acqua mitiga il clima?

Qual è il clima al polo nord?

Vuoi sapere come si forma un fulmine?

Che cos'è un deserto?

Che cos'è la paleoclimatologia?

Quale vento spira da sud?

Studia con noi