Fiumi alpini
Quali sono i fiumi alpini?
Un fiume è un corso d'acqua perenne che scorre o sulla superficie terrestre o - talvolta - nel sottosuolo; può essere originato da falde acquifere sotterranee, da precipitazioni piovose o dallo scioglimento di nevi o ghiacciai.
I fiumi italiani possono essere classificati in fiumi alpini (le cui sorgenti si trovano nelle Alpi) e in fiumi appenninici (le cui sorgenti si trovano negli Appennini). Ti potrebbe interessare: differenza tra Alpi e Appennini.
Le Alpi innevate viste dallo spazio.
Analizziamo le caratteristiche dei fiumi alpini
A differenza dei fiumi appenninici, i fiumi alpini hanno - nel corso dell'anno - una portata che è costante; ciò è dovuto al fatto che:
- in autunno, in inverno e soprattutto in primavera i loro bacini sono alimentati da abbondanti precipitazioni;
- in estate, pur mancando quasi completamente le precipitazioni, i loro bacini sono alimentati dallo scioglimento delle nevi e dei ghiacciai.
Per tali motivi i fiumi alpini hanno portate elevate nei mesi estivi e meno elevate nei periodi invernali.
Inoltre i fiumi alpini, rispetto a quelli appenninici, hanno una lunghezza più elevata; ciò è conseguenza del fatto che le Alpi distano dal mare più degli Appennini: un fiume che nasce nelle Alpi deve pertanto percorrere tragitti più lunghi prima di sfociare nel mare.
Qual è il fiume alpino più lungo?
Il fiume alpino più lungo è il Po. Ha origine in Piemonte (per info: dove nasce il Po) e sfocia - in un ampio delta a sei rami - nel mare Adriatico (per info: dove sfocia il Po). Ha una lunghezza pari a circa 652 km (per info: lunghezza Po).
Corso del fiume Po.
Altri esempi di fiumi alpini
Il Tanaro, il Ticino, l'Oglio, l'Adda, la Dora Baltea, che sono affluenti del fiume Po, sono anch'essi fiumi alpini.
Altri fiumi alpini sono: l'Adige (che è il secondo fiume italiano per lunghezza dopo il Po), il Brenta, il Piave, il Tagliamento e l'Isonzo.
Link correlati:
Qual è la differenza tra fiume e torrente?
Quali sono i nomi delle Alpi?
Quali sono i fiumi che sfociano nel mar Tirreno?
A cosa serve la frase "Ma con gran pena le reca giù"?
Qual è la definizione di torrente?
Studia con noi