Nomi delle Alpi
Quali sono i nomi delle Alpi?
Le Alpi sono la catena montuosa più importante del nostro continente che separa l'Europa centrale da quella meridionale, racchiudendo la regione geografica italiana.
Ma quali sono i nomi delle Alpi?
In occasione del IX Congresso Geografico Italiano del 1924, si è proceduto alla Partizione delle Alpi in più sezioni. Da un punto di vista didattico, le Alpi, ordinate da ovest verso est, sono così suddivise:
- Marittime;
- Cozie,
- Graie,
- Pennine,
- Lepontine,
- Retiche,
- Carniche,
- Giulie.
Nomi delle Alpi.
Le Alpi Marittime appartengono al settore delle Alpi Occidentali: il monte Argentera è la vetta principale delle Alpi Marittime.
Le Alpi Cozie fanno parte delle Alpi Occidentali: la vetta più alta delle Alpi Cozie è il Monviso.
Le Alpi Graie appartengono al settore delle Alpi Nord-Occidentali: il monte Bianco è la vetta principale delle Alpi Graie.
Le Alpi Pennine appartengono al settore delle Alpi Centrali: il monte Rosa è la vetta principale delle Alpi Pennine.
Le Alpi Lepontine appartengono al settore delle Alpi Centrali: il monte Leone è la vetta principale delle Alpi Lepontine.
Le Alpi Retiche appartengono al settore delle Alpi Centrali: il Pizzo Bernina è la vetta più elevata delle Alpi Retiche.
Le Alpi Carniche appartengono al settore delle Alpi Sud-orientali: il monte Coglians è la vetta più alta delle Alpi Carniche.
Le Alpi Giulie costituiscono la porzione terminale orientale delle Alpi: il Monte Tricorno è la vetta più alta delle Alpi Giulie.
Nomi delle alpi italiane filastrocca
Come strumento di memorizzazione, per imparare i nomi della partizione delle Alpi italiane, è sufficiente ricordare la frase "ma con gran pena le reca giù".
Le parole della filastrocca sono infatti le iniziali dei nomi delle partizioni della catena principale alpina, ordinate da ovest verso est, ovvero:
- MA: Marittime;
- COn: Cozie,
- GRAn: Graie,
- PENa: Pennine,
- LE: Lepontine,
- RE-CA: Retiche e Carniche,
- GIÙ: Giulie.
La frase è dunque uno strumento di mnemotecnica impiegato per memorizzare in modo rapido una sequenza di nomi che, di per sé, sarebbe abbastanza difficile da ricordare.
Link correlati:
Qual è la differenza tra Alpi e Prealpi?
Qual è la differenza tra Alpi e Appennini?
Qual è la differenza tra Alpi e Dolomiti?
Studia con noi