chimica-online.it

Microcircolazione

Che cos'è la microcircolazione?

La circolazione sanguigna consente al sangue di fluire lungo tutto il corpo umano espletando, tra le altre, due funzioni fondamentali:

  • una funzione nutritiva, permettendo che tutti i tessuti ricevano gli elementi indispensabili alla nutrizione, primo tra tutti l'ossigeno;
  • una funzione depurativa, che consiste nel portare via i cataboliti, tra cui l'anidride carbonica).

    Ricorda: il sangue si ossigena nei polmoni; divenuto arterioso, va al cuore che lo pompa sino all'organo da ossigenare a cui cede ossigeno e da cui prende anidride carbonica (trasformandosi dunque in sangue venoso); ritorna al cuore che lo pompa ai polmoni in cui si ossigena.

    I capillari sanguigni o emocapillari sono canali sottilissimi attraversati dal sangue, intercalati tra arterie e vene di piccolo calibro, a contatto diretto con le cellule di tessuti e organi.

    Sono fondamentali per l'ossigenazione e la nutrizione delle cellule, attraverso scambi metabolici tra il sangue e il liquido interstiziale.

    Che cosa si intende per microcircolazione?

    La microcircolazione è la circolazione del sangue lungo il percorso precapillari - capillari -postcapillari, tra sistema arterioso e sistema venoso, con direzione del sangue dalle arterie ai capillari e dai capillari alle vene.

Le arterie portano il sangue ossigenato dal cuore (aorta che parte dal ventricolo sinistro) ai tessuti del corpo, ramificandosi in arterie sempre più piccole, fino ad arteriole, precapillari, e, quindi, capillari, a livello dei quali avvengono scambi facili e rapidi tra il sangue e le cellule dei tessuti circostanti: trasporto di ossigeno e sostanze nutritizie alle cellule; rimozione di anidride carbonica e scorie metaboliche dalle cellule.

Dai capillari, il sangue passa nei postcapillari, nelle venule e, quindi, nelle vene di calibro sempre maggiore, fino alle grandi vene cave, superiore e inferiore, che portano il sangue al cuore (atrio destro).

Microcircolazione

Microcircolazione.

Fattori che regolano la microcircolazione

La microcircolazione è regolata da diversi fattori: la pressione sanguigna, la pressione osmotica, la viscosità del sangue, la contrazione della muscolatura liscia delle pareti dei vasi confinanti di calibro maggiore, le arterie e le vene (i capillari sono privi di tessuto muscolare).

Link correlati:

Che cosa sono la grande e la piccola circolazione?

Qual è la composizione del sangue?

Quanti litri di sangue contiene il corpo umano?

Studia con noi