chimica-online.it

Endostio

Che cos'è l'endostio?

L' Endostio (Fig. 1) è un sottile strato di cellule pavimentose che ricopre le cavità interne delle ossa.

In modo particolare, esso riveste tutte le cavità interne delle diafisi delle ossa lunghe, prevalentemente di tipo compatto, e delle trabecole ossee che formano il tessuto osseo spugnoso.

Le cavità interne delle ossa sono quelle midollari, attraverso le quali passa il midollo osseo che ha funzione di sintetizzare la parte corpuscolata del sangue, e quelle attraverso le quali decorrono vasi sanguigni (Canali di Havers e Volkmann).

Rappresentazione dell'endostio

(Fig. 1) Rappresentazione dell'endostio nelle trabecole dell'osso spugnoso nella epifisi di un osso lungo.

Questa membrana è composta da tessuto connettivo ed uno strato singolo di cellule osteoprogenitrici che consentono di partecipare al processo di osteogenesi e riparazione del tessuto osseo danneggiato. L'Endostio ha quindi proprietà osteogeniche, il che significa che contribuisce direttamente al processo di crescita e riparazione dell'osso.

Funzioni dell'endostio

Oltre alla funzione osteogenica appena descritta, si ritiene che esso sia responsabile della stimolazione della produzione di cellule ematopoietiche ovvero quelle cellule non specializzate che possono trasformarsi in cellule che compongono la parte corpuscolata del sangue.

Importantissima è anche la possibilità di scambio di sostanze chimiche tra midollo osseo e vasi sanguigni messa in atto proprio dagli osteoblasti presenti nell'Endostio.

In base alla posizione, l'Endostio si distingue in tre tipologie

  • Endostio Corticale: si trova sulle pareti interne dell'osso e funge da confine della cavità midollare
  • Endostio Osteonale: si trova nelle pareti interne del canale osteonale dell'osso compatto
  • Endostio Trabecolare: riveste le cavità interne delle trabecole ossee presenti nel tessuto osseo spugnoso

Cavità Midollare

Le Cavità Midollari sono presenti nelle diafisi delle ossa lunghe, parte centrale più allungata, e nel tessuto osseo spugnoso a livello epifisario o nella parte centrale delle ossa corte e delle ossa piatte.

Alla nascita le cavità appena descritte sono occupate dal midollo rosso che ha il compito di produrre gli elementi figurati del sangue. Questo tessuto con l'avanzare dell'età, viene sostituito da tessuto adiposo (midollo giallo) soprattutto nelle ossa dello scheletro appendicolare.

Negli adulti il midollo giallo si trova nel canale diafisario quindi nelle diafisi delle ossa lunghe mentre quello rosso si presenta nel tessuto osseo spugnoso delle epifisi delle ossa lunghe e nella parte centrale delle ossa brevi e piatte (Fig. 2).

Cavità midollari di un osso lungo

(Fig. 2) Rappresentazione delle cavità midollari a livello delle epifisi e della diafisi di un osso lungo.

Canali di Havers e Volkmann

Si tratta di canali vascolari (Fig. 3) scavati nella matrice ossea che provvedono alla nutrizione e innervazione dell'osso. Essi sono presenti all'interno del tessuto osseo compatto il quale si trova nelle diafisi delle ossa lunghe.

Se osserviamo al microscopio una sezione longitudinale di osso noteremmo numerosi canali longitudinali od obliqui che rappresentano i Canali di Havers. Ve ne sono anche altri, di calibro minore, che attraversano l'osso perpendicolarmente al suo asse maggiore: si tratta dei Canali di Volkman.

I Canali di Havers sono molto importanti perché le lamelle ossee si dispongono concentricamente attorno ad essi a formare i Sistemi di Havers anche detti Osteoni.

Sezione della diafisi di un osso lungo

(Fig. 3) Sezione della diafisi di un osso lungo ove possiamo notare i Canali di Havers e Volkman ed inoltre gli osteoni.

Differenze tra Periostio ed Endostio

L'Endostio ed il Periostio sono entrambe membrane ma differiscono essenzialmente per posizione, composizione e funzione.

Il Periostio è il principale rivestimento esterno dell'osso. Esso avvolge tutte le ossa del corpo tranne a livello delle superfici articolari ricoperte da cartilagine e nei punti ove si inseriscono tendini e legamenti. L'Endostio invece, come abbiamo potuto comprendere, è un rivestimento interno dell'osso e questa è una delle differenze più importanti.

Il Periostio è formato da due strati di tessuto connettivo dei quali uno è di tipo fibroso mentre, l'Endostio è composto da un solo strato di tessuto connettivo.

Differente è anche il tipo di cellule presenti: nel Periostio vi sono osteoblasti maturi mentre nell'Endostio sono presenti fibroblasti e cellule osteoprogenitrici.

Altra differenza sta nello spessore del tessuto connettivo: il Periostio è spesso 0,01 mm mentre, l'Endostio ha uno spessore di 0,1-0,5 mm.

A livello funzionale, il Periostio è importante poiché aiuta l'osso nella crescita depositando calcio e mantenendo l'integrità dell'osso mentre, l'Endostio stimola la produzione di osteoblasti a partire dalle cellule progenitrici per avviare il processo di sviluppo osseo. In questo senso, le due membrane in questione risultano essere complementari fra loro.

Riassumendo

  • L' Endostio (Fig. 1) è un sottile strato di cellule pavimentose che ricopre le cavità interne delle ossa.
  • Esso riveste tutte le cavità interne delle diafisi delle ossa lunghe e delle trabecole ossee che  formano il tessuto osseo spugnoso nelle epifisi delle ossa lunghe.
  • Questa membrana è composta da tessuto connettivo ed uno strato singolo di cellule osteoprogenitrici che consentono di partecipare al processo di osteogenesi e riparazione del tessuto osseo.
  • Oltre alla funzione osteogenica appena descritta, si ritiene che esso sia responsabile della stimolazione della produzione di cellule ematopoietiche.
  • Importantissima è anche la possibilità di scambio di sostanze chimiche tra midollo osseo e vasi sanguigni
  • In base alla posizione, l'Endostio si distingue in tre tipologie: Corticale, Osteonale e Trabecolare
  • Le Cavità Midollari sono presenti nelle diafisi delle ossa lunghe e nel tessuto osseo spugnoso a livello epifisario o nella parte centrale delle ossa corte e piatte.
  • Alla nascita le cavità sono occupate dal midollo rosso che ha il compito di produrre gli elementi figurati del sangue. Questo tessuto con l'avanzare dell'età, viene sostituito da tessuto adiposo che costituisce il midollo giallo.
  • I Canali di Havres e Volkmann sono canali vascolari (Fig. 3) scavati nella matrice ossea che provvedono alla nutrizione e innervazione dell'osso. Essi sono presenti all'interno del tessuto osseo compatto.
  • Molto importanti sono i Canali di Havers perché le lamelle ossee si dispongono concentricamente attorno ad essi a formare i Sistemi di Havers anche detti Osteoni.
  • L'Endostio ed il Periostio sono entrambe membrane ma differiscono essenzialmente per posizione, composizione e funzione.
  • Il Periostio è il principale rivestimento esterno dell'osso. L'Endostio invece, è un rivestimento interno dell'osso.
  • Il Periostio è formato da due strati di tessuto connettivo dei quali uno è di tipo fibroso; mentre l'Endostio è composto da un solo strato di tessuto connettivo.
  • Altra differenza sta nello spessore del tessuto connettivo: il Periostio è spesso 0,01 mm mentre l'Endostio 0,1-0,5 mm.

Link correlati:

Che cos'è il tessuto muscolare?

Come è fatta una cellula animale?

Come è fatta una cellula vegetale?

Che cosa sono le cellule gliali?

Che cos'è una cellula germinale?

Studia con noi