chimica-online.it

Quante gobbe ha il cammello

Quante sono le gobbe del cammello?

Il cammello è un artiodattilo della famiglia Camelidi, originario del Turkestan cinese e della Mongolia ma che attualmente viene allevato in Nordafrica, Arabia e Vicino Oriente; viene utilizzato principalmente come animale da soma e da trasporto, da lana, carne e latte.

Il pelo del cammello, solitamente di colore sabbia, è morbido e lanoso; sul dorso, sotto la gola, sulle spalle e sulla gobba il pelo è molto più lungo.

La testa è corta, il muso molto allungato, le orecchie sono piccole, gli occhi molto sporgenti, il labbro superiore è prominente.

Ma quante gobbe ha il cammello?

I cammello presenta due grosse gobbe sul dorso ugualmente sviluppate: si tratta di depositi di grasso utili, come riserva energetica, nei periodi di scarsità di cibo.

Cammello

Cammello.

Grazie a questa enorme riserva di energia dovuta al grasso presente nelle due gobbe, il cammello è l'animale che meglio si adatta alla vita nel deserto: il cammello sopporta bene la mancanza sia di cibo che di acqua anche per un periodo prolungato di 20 giorni; riesce a ricavare l'acqua attraverso un processo di demolizione metabolica del grasso presente nelle due gobbe.

Differenza tra cammello e dromedario

La differenza principale tra il cammello e il dromedario è dovuta al fatto che quest'ultimo sembra avere un'unica gobba, in quanto quella anteriore è notevolmente ridotta in volume (per info: quante gobbe ha il dromedario).

Un'altra cosa che contraddistingue il cammello dal dromedario è che le gobbe del cammello tendono ad afflosciarsi lateralmente quando sono vuote invece di ridursi in volume come succede al dromedario.

Link correlati:

Come si chiama il verso del cammello?

Quanto pesa un leone d'Africa?

Vuoi sapere perché la giraffa ha il collo lungo?

Vuoi sapere quante balene ci sono nel mondo?

In quale continente vive il leone?

Quanto pesa un ippopotamo?

Studia con noi