Quante gobbe ha il dromedario
Quante sono le gobbe del dromedario?
Il dromedario è un artiodattilo della famiglia Camelidi diffuso in Asia e Africa settentrionale.
Viene allevato dai beduini del deserto come animale da soma e da trasporto, da latte, carne e pelle; è chiaro che senza i dromedari la vita in ambienti estremi come i deserti sarebbe stata molto più dura.
Ma quante gobbe ha il dromedario?
Osservando un dromedario si può notare un'unica grossa gobba diversa da quelle del cammello in quanto di forma più arrotondata (ti potrebbe interessare: quante gobbe ha il cammello).
Nonostante appaia il contrario, il dromedario ha in realtà due gobbe con sviluppo asimmetrico: la gobba anteriore è praticamente atrofizzata, e quindi mancante, mentre la posteriore particolarmente accentuata.
Dromedario.
Un'altra cosa che contraddistingue la gobba del dromedario da quella del cammello è che la gobba del dromedario tende a ridursi in volume quando vuota invece che afflosciarsi lateralmente come succede alla gobba del cammello.
La gobba del dromedario, così come le gobbe del cammello, costituiscono una riserva di energia per i periodi di scarsità di cibo.
Grazie a questa enorme riserva di energia dovuta al grasso presente nella gobba, il dromedario è un animale che si adatta perfettamente alla vita nel deserto: è in grado di sopportare la mancanza sia di cibo che di acqua anche per un periodo prolungato di svariati giorni; riesce a ricavare l'acqua attraverso un processo di demolizione metabolica del grasso presente nella gobba.
Link correlati:
Come si chiama il verso del cammello?
Quanto pesa un leone d'Africa?
Vuoi sapere perché la giraffa ha il collo lungo?
Vuoi sapere quante balene ci sono nel mondo?
Vuoi sapere di cosa si nutrono i serpenti?
Quanto zampe ha in totale la formica?
Studia con noi