Articolazione radio-ulnare distale
Qual è l'articolazione radio-ulnare distale?
L'articolazione radio-ulnare distale che, come l'articolazione radio-ulnare prossimale, è un'articolazione trocoide o ginglimi laterali, fa parte del polso ma concorre alla realizzazione dei movimenti di supinazione e pronazione dell'avambraccio.
Si compie tra le due faccette articolari che si trovano sull'incisura ulnare del radio e la circonferenza articolare della testa dell'ulna.
La cavità articolare dell'articolazione radio-ulnare distale si continua con quella dell'articolazione che l'estremità inferiore della testa dell'ulna contrae col legamento triangolare (o disco articolare). È questo una fibrocartilagine che, tesa dal margine inferiore dell'incisura ulnare del radio all'impianto del processo stiloideo dell'ulna, divide l'ulna dal carpo.
Un'unica capsula articolare racchiude l'articolazione radio-ulnare distale e l'articolazione dell'ulna col legamento triangolare.
Sezione frontale dell'articolazione del polso; si può osservare la cavità articolare dell'articolazione radio-ulnare distale.
Movimenti
L'articolazione radio-ulnare distale partecipa, con l'articolazione radio-ulnare prossimale e con l'articolazione omero-radiale, al movimento di rotazione del radio, quindi alla supinazione ed alla pronazione.
Nell'articolazione radio-ulnare distale il centro del movimento corrisponde all'impianto del legamento triangolare sul processo stiloideo dell'ulna; rispetto a tale impianto infatti, il legamento triangolare ed il radio si muovono come il raggio di una ruota intorno al suo asse e la mano segue il movimento.
Link correlati:
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Legamenti propri della scapola: legamento coraco-acromiale e legamento trasverso della scapola
Qual è l'articolazione acromio-clavicolare?
Qual è il legamento coraco-clavicolare?
Studia con noi