Articolazione radio-ulnare prossimale
Qual è l'articolazione radio-ulnare prossimale?
L'articolazione del gomito consta di tre articolazioni, racchiuse entro una sola cavità articolare. Esse sono:
- l'articolazione omero-ulnare;
- l'articolazione omero-radiale;
- l'articolazione radio-ulnare prossimale.
L'articolazione radio-ulnare prossimale
L'articolazione radio-ulnare prossimale è, come detto in precedenza, una delle tre articolazioni che compongono l'articolazione del gomito.
Nell'articolazione radio-ulnare prossimale, che è una articolazione trocoide, le superfici articolari sono rappresentate dalla circonferenza articolare del capitello del radio e da un anello osteo-fibroso che la circonda; tale anello osteofibroso è dato dalla incisura radiale dell'ulna e dal legamento anulare del radio, un semianello fibroso molto resistente, che si estende dal margine anteriore a quello posteriore della incisura radiale medesima.
-
Visione anteriore (a sinistra) e visione posteriore (a destra) dell'articolazione del gomito destro. Evidenziato in giallo il nome dell'articolazione radio-ulnare prossimale: tale articolazione si stabilisce fra l'incisura radiale dell'ulna e la circonferenza articolare della testa del radio.
Movimenti
L'articolazione radio-ulnare prossimale consente la rotazione del radio attorno all'ulna, determinante la rotazione della palma della mano in avanti (movimento di supinazione), oppure in addietro (movimento di pronazione).
Link correlati:
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Legamenti propri della scapola: legamento coraco-acromiale e legamento trasverso della scapola
Qual è l'articolazione acromio-clavicolare?
Qual è il legamento coraco-clavicolare?
Studia con noi