chimica-online.it

Depolimerizzazione

Che cos'è la depolimerizzazione?

Vuoi sapere che cos'è la depolimerizzazione?

Vuoi conoscere che tipo di processo è la depolimerizzazione?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la depolimerizzazione e come avviene.

La depolimerizzazione è il processo di degradazione di un polimero che porta alla formazione di prodotti a peso molecolare inferiore, fino ad arrivare al monomero.

Tipi di depolimerizzazione

La depolimerizzazione può essere termica, catalitica, fotochimica e meccanica.

Esempi tipici di depolimerizzazione termica sono quelli dell'ottenimento dello stirene monomero per riscaldamento del polistirene.

Un tipo di depolimerizzazione catalitica è quello della paraformaldeide, che trattata con acidi in soluzione dà formaldeide.

Le depolimerizzazioni fotochimiche e meccaniche inducono invece a una diminuzione del peso molecolare senza arrivare all'eliminazione di monomero.

Nella depolimerizzazione fotochimica le radiazioni che hanno lunghezza d'onda inferiore a 358 nm, contenute nella parte ultravioletta dello spettro solare, possiedono energia superiore alle 80 kcal/mol necessarie in media per rompere il legame carbonio-carbonio alifatico.

La depolimerizzazione meccanica ha luogo durante alcune fasi della lavorazione delle materie plastiche e delle gomme attraverso formazione di radicali.

Tipico è quella della gomma naturale dove lo sforzo di taglio, esercitato dalle macchine mescolatrici sul polimero, provoca una netta diminuzione del peso molecolare.

Link correlati:

Che cosa sono i polipeptidi?

Come avviene la polimerizzazione vinilica?

Meccanismo della polimerizzazione vinilica per via radicalica

Che cos'è un omopolimero

Che cos'è un copolimero?

Che cosa sono gli oligopeptidi?

Studia con noi