Oligopeptidi
Che cosa sono gli oligopeptidi?
Con il termine di oligopeptidi si intendono molecole formate dalla condensazione di un numero variabile di amminoacidi che, per convenzione, è compreso tra 10 e 50.
Così come succede per i polipeptidi, anche gli oligopeptidi sono quindi costituiti da α-amminoacidi condensati tra loro mediante un legame ammidico che viene chiamato legame peptidico.
L'unione dei primi due amminoacidi genera un dipeptide. Alle due estremità del dimero sono presenti rispettivamente il gruppo amminico (rappresentato per convenzione a sinistra del dimero) e il gruppo carbossilico (rappresentato a destra).
Formazione del legame peptidico in un dipeptide.
Il gruppo amminico o il gruppo carbossilico del dipeptide possono a loro volta reagire rispettivamente con il gruppo carbossilico o con il gruppo amminico di un altro amminoacido formando un tripeptide.
Ragionando nello stesso identico modo si può ottenere un tetrapeptide, un pentapeptide, e così via.
Dalla condensazione di ulteriori amminoacidi (come detto in numero compreso tra 10 e 50) si ha la formazione dell'oligopeptide.
Oltre l'oligopeptide
Quando il numero di amminoacidi aggiunti è elevato ma il peso molecolare è inferiore a 5000 uma si parla di polipeptide e infine di proteina se il peso molecolare è superiore a 5000 uma.
Studia con noi