Confini Sardegna
Quali sono i confini della Sardegna?
La Sardegna è una regione dell'Italia insulare, con capoluogo Cagliari; il suo territorio comprende, oltre all'isola di Sardegna, anche innumerevoli piccole isole e arcipelaghi circostanti.
Con i suoi 24.100 km2 di superficie, la Sardegna è, dopo la Sicilia, la seconda isola più grande del Mediterraneo e, dopo la Sicilia e il Piemonte, la terza regione italiana per estensione. Ti potrebbe interessare: lunghezza della Sardegna.
Il territorio
La Sardegna è ricca di montagne (facenti parte del sistema montuoso Sardo-Corso), boschi e pianure.
Le cime sono poco elevate e sono perlopiù altipiani, attraversati da profonde fenditure; i monti principali sono il Gennargentu (1834 m s.l.m.), il Genziana (1505 m) e il monte Limbara (1359 m).
Il Campidano, la pianura più grande della regione, è di origine alluvionale e si estende obliquamente nella parte meridionale dell'isola.
Le coste della Sardegna hanno un aspetto molto diversificato: è possibile incontrare spiagge lunghe e sabbiose, promontori che si gettano a picco nel mare, golfi più o meno grandi, penisole, baie e insenature scavate dalle onde del mare.
Clima
Le zone interne della Sardegna sono caratterizzate da inverni abbastanza rigidi e da estati calde; le zone a ridosso del mare sono invece caratterizzate da un clima tipicamente mediterraneo: gli inverni sono miti mentre le estati sono calde e afose.
Quali sono i confini della Sardegna?
Essendo un'isola, posizionata nella parte settentrionale del Mare Mediterraneo, la Sardegna non ha regioni confinanti.
È bagnata:
- a est dal Mare Tirreno;
- a ovest del Mare di Sardegna.
Il Canale di Sardegna la separa dalle coste tunisine mentre le Bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica. È invece separata dalla penisola iberica e dalle isole Baleari dal mar di Sardegna.
Cartina che mostra i confini della Sardegna
Confini della Sardegna.
Link correlati:
Quali sono i confini della Sicilia?
Quali sono i confini della Calabria?
Quali sono i confini della Campania?
Quali sono i confini del Molise?
Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?
Quali sono i confini dell'Emilia-Romagna?
Studia con noi