Confini Emilia-Romagna
Quali sono i confini dell'Emilia-Romagna?
L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia settentrionale; è in realtà formata da due regioni culturalmente e geograficamente diverse: l'Emilia e la Romagna.
Con i suoi 22.453 km2 di superficie e con i suoi 4,4 milioni di abitanti, l'Emilia-Romagna è la sesta regione italiana sia per estensione che per numero di abitanti.
Territorio
I rilievi occupano circa la metà del territorio dell'Emilia-Romagna e si estendono da nord-ovest verso sud-est seguendo una direzione trasversale.
La metà del territorio lasciata libera dai rilievi appenninici è invece occupata da una vasta zona pianeggiante che si estende a sud del Po e appartiene alla maggiore pianura della penisola, la Pianura Padana.
Il tratto di costa che dalla foce del Reno giunge fino al confine con le Marche presenta ovunque le stesse caratteristiche: è basso e uniforme, con spiagge ampie e sabbiose; il litorale compreso tra Milano Marittima e Cattolica è una delle mete turistiche più frequentate dagli italiani e dagli stranieri.
Clima
Per la sua posizione fra la Pianura Padana e l'Appennino Tosco-emiliano, questa regione ha un clima particolare, caratterizzato da una forte umidità che si affianca a un clima continentale: le estati sono sempre molto calde e afose, mentre gli inverni sono generalmente rigidi e umidi.
Quali sono i confini dell'Emilia-Romagna?
Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - dell'Emilia-Romagna) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.
L'Emilia-Romagna confina:
- a nord con Lombardia e Veneto
- a sud con Liguria, Toscana, Marche e la Repubblica di San Marino.
- a ovest con Lombardia e Piemonte.
È inoltre bagnata a est dal Mar Adriatico.
Ecco la cartina che mostra i confini dell'Emilia-Romagna:
Confini dell'Emilia-Romagna.
Link correlati:
Quali sono i confini della Calabria?
Quali sono i confini dell'Abruzzo?
Quali sono i confini della Valle d'Aosta?
Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?
Quali sono i confini del Piemonte?
Studia con noi