Confini Campania
Quali sono i confini della Campania?
La Campania è una regione dell'Italia centrale, con capoluogo Napoli; è situata tra il mar Tirreno a sud-ovest e l'Appennino meridionale a nord-est.
Con i suoi 5,7 milioni di abitanti è, dopo Lombardia e Lazio, la terza regione italiana più popolosa.
Le province della regione sono: Napoli (capoluogo), Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.
Territorio
Il territorio della Campania è occupato per circa il 35% della sua superficie da rilievi che appartengono al sistema appenninico. In questa regione l'Appennino non è formato da un'unica catena, ma si spezza in diversi gruppi montuosi che vengono riuniti in quattro sezioni: Appennino Sannita, Appennino Campano, Appennino Lucano e Antiappennino Campano.
La costa della Campania presenta paesaggi molto vari: è bassa e uniforme nella parte settentrionale, mentre dal confine con Lazio fino alla penisola di Pozzuoli, diventa per un breve tratto alta e rocciosa per ritornare piuttosto bassa nel Golfo di Napoli.
Il Vesuvio e i Campi Flegrei
Al territorio della regione appartiene il Vesuvio; il vulcano si innalza sopra Napoli isolato rispetto agli altri rilievi e domina il Golfo su cui si affaccia la città.
I Campi Flegrei rappresentano la zona vulcanica più suggestiva di tutta la regione: questi campi, infatti, sono un insieme di antichissimi vulcani praticamente spenti e poco elevati, poiché giunti ormai al termine della loro attività dopo migliaia di anni.
Clima
La regione ha un clima prevalentemente mediterraneo, con estati calde e inverni miti; il clima è favorito dalla catena appenninica che protegge la regione dai venti freddi provenienti dall'Adriatico settentrionale.
Quali sono i confini della Campania?
Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - della Campania) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.
La Campania confina:
- a nord-ovest con il Lazio;
- a nord con il Molise;
- a nord-est con la Puglia;
- a est con la Basilicata.
È inoltre bagnata a ovest dal Mar Tirreno.
Ecco la cartina che mostra i confini della Campania:
Confini della Campania.
Link correlati:
Quali sono i confini della Calabria?
Quali sono i confini del Trentino-Alto Adige?
Quali sono i confini dell'Abruzzo?
Studia con noi