chimica-online.it

Confini Trentino-Alto Adige

Quali sono i confini del Trentino-Alto Adige?

Il Trentino-Alto Adige è una regione dell'Italia settentrionale con capoluogo Trento; è in realtà formata da due regioni culturalmente e geograficamente diverse: il Trentino (che occupa la parte meridionale della regione) e l'Alto Adige (che occupa la parte settentrionale della regione).

Insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia (escludendo i territori della Venezia Giulia oggi appartenenti a Slovenia e Croazia) appartiene alla macroarea geografica del Triveneto.

Con i suoi 13.605 km2 di superficie, il Trentino-Alto Adige è la 12a regione italiana per estensione; con i suoi 1,08 milioni di abitanti è invece, dopo Valle d'Aosta, Molise, Basilicata e Umbria la quintultima regione italiana per numero di abitanti.

Territorio

Il Trentino-Alto Adige è la regione più settentrionale dell'Italia; ad eccezione di alcune vallate, il suo territorio è quasi interamente montuoso.

Tutti i rilievi montuosi della regione appartengono al sistema alpino, in particolare alle sezioni delle Alpi Retiche e delle Dolomiti; l'Ortles, il monte più alto della regione, appartiene alla sezione delle Alpi Retiche.

Il territorio della regione è caratterizzato dalla presenza di oltre 500 laghi di origine prevalentemente glaciale; questi laghi, che sono generalmente di piccole e medie dimensioni, occupano le conche scavate dai ghiacci.

Uno di questi è il lago di Tenno (570 m s.l.m.), che per il colore azzurro-turchese delle sue acque viene chiamato anche "lago azzurro".

Clima

Il Trentino -Alto Adige è caratterizzato da un clima tipicamente alpino, con inverni lunghi e freddi ed estati fresche.

Quali sono i confini del Trentino-Alto Adige?

Per definizione i confini di una regione (e quindi, nel nostro caso, del Trentino-Alto Adige) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.

Il Trentino-Alto Adige confina:

  • a est e sud-est con il Veneto;
  • a ovest e sud-ovest con la Lombardia;
  • a nord con l'Austria;
  • a nord-ovest con la Svizzera;
  • a sud con il Veneto e la Lombardia.

Cartina che mostra i confini del Trentino-Alto Adige

Confini Trentino-Alto Adige

Confini del Trentino-Alto Adige.

Link correlati:

Quali sono le 5 regioni a statuto speciale?

Quali sono i confini della Calabria?

Quali sono i confini dell'Abruzzo?

Quali sono i confini della Puglia?

Qual è il punto più a sud dell'Italia?

Vuoi sapere dove si trova Rimini?

Studia con noi