5 regioni a statuto speciale
Quali sono le 5 regioni a statuto speciale?
In considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, l'articolo 116 della Carta Costituzionale garantisce ad alcune regioni italiane particolari forme di autonomia; queste regioni sono dette "a statuto speciale".
Le regioni a statuto speciale si differenziano dalle regioni a statuto ordinario (per info: quali sono le regioni a statuto ordinario) che invece non godono di tali forme di autonomia (ti potrebbe interessare: quante sono le regioni italiane).
Quindi ricorda: le regioni italiane a statuto speciale sono regioni che godono di particolari forme e condizioni di autonomia.
Gli organi amministrativi di una regione a statuto speciale godono di particolari forme di autonomia dal governo centrale italiano che riguardano non solo la politica e il governo regionale ma anche la gestione dell'economia, dell'agricoltura, del turismo, dell'istruzione, ecc.
È bene precisare però, che i poteri (e le competenze) conferiti alle cinque regioni a statuto speciale sono comunque diversi da regione a regione: le particolari forme e condizioni di autonomia sono fissate, nel dettaglio, dallo Statuto regionale.
Ma quali sono le 5 regioni a statuto speciale?
Le 5 regioni a statuto speciale sono:
- Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste;
- Trentino-Alto Adige/Südtirol;
- Friuli Venezia Giulia;
- Sicilia;
- Sardegna.
In rosso le cinque regioni italiane a statuto speciale: Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna.
Queste regioni hanno ricevuto l'autonomia dal governo centrale in base all'emanazione delle seguenti leggi costituzionali (L. Cost.):
- Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste: L. Cost. n° 4 del 26 febbraio 1948
- Trentino-Alto Adige/Südtirol: L. Cost. n° 5 del 26 febbraio 1948
- Friuli Venezia Giulia: L. Cost. n° 1 del 31 gennaio 1963
- Sicilia: L. Cost. n° 2 del 26 febbraio 1948;
- Sardegna: L. Cost. n° 3 del 26 febbraio 1948
Dunque, delle 5 regioni a statuto speciale due (Sicilia e Sardegna) appartengono all'Italia peninsulare mentre le restanti tre (Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) appartengono all'Italia settentrionale.
Link correlati:
Quali sono i colori della bandiera italiana?
Vuoi sapere in quale continente si trova l'Italia?
Quali sono tutte le capitali europee?
Chi è stato il primo presidente della Repubblica Italiana?
Studia con noi