Italia continente
In quale continente si trova l'Italia?
L'Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una nazione con capitale Roma.
Ha una lunghezza complessiva di circa 1300 km (per info si veda: quanto è lunga l'Italia) e una superficie complessiva di 301.336 km (per info: superficie Italia).
È una penisola circondata dai mari Ligure, Tirreno, Ionio, Adriatico e Mediterraneo; ha due enclavi che sono gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino mentre Campione d'Italia è l'unica exclave della Repubblica.
Quanti e quali sono i continenti?
Sappiamo che, secondo il modello maggiormente seguito in Italia, i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, America, Antartide e Oceania. Per maggiori info: quanti sono i continenti. Ma in quale di essi si trova l'Italia?
In quale continente si trova l'Italia?
L'Italia si trova nel continente europeo e quindi in Europa. Gli abitanti dell'Europa si chiamano europei.
N.B. Da un punto di vista puramente geografico, l'Italia è invece un paese transcontinentale poiché Lampedusa e Lampione (appartenenti alle isole Pelagie, un arcipelago dell'Italia, in Sicilia) si trovano in Africa.
Il continente europeo ha una superficie di 10.180.000 km2 e conta poco più di 720 milioni di abitanti; è l'unico situato interamente nell'emisfero settentrionale: costituisce l'estremità occidentale del supercontinente Eurasia, e l'estremità nord-occidentale del supercontinente Eurafrasia.
L'Italia, suddivisa in continentale, peninsulare e insulare, è separata dal resto del continente europeo dalla catena montuosa delle Alpi.
Con la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, il continente europeo è stato nominato "vecchio continente" mentre il continente americano, da poco scoperto, è stato nominato "nuovo continente".
Link correlati:
Vuoi sapere in quale continente si trova la Russia?
Vuoi sapere in quale emisfero si trova l'Europa?
Vuoi sapere in quale continente si trova la Mesopotamia?
Vuoi sapere in quale continente si trova Dubai?
Studia con noi