chimica-online.it

In quale emisfero si trova l'Europa

Vuoi sapere in quale emisfero si trova l'Europa?

I continenti (dal latino continere cioè "tenere insieme") sono grandi aree di terra emerse della crosta terrestre.

Dato che, nella suddivisione della terra emersa in continenti, concorrono criteri che sono geografici, ma anche politici e filosofici, non c'è unanimità di giudizio tra i vari studiosi sul numero di continenti della terra, ma vengono seguiti vari modelli, che fanno variare il numero di continenti da cinque a sette (per info: quanti sono i continenti).

Secondo il modello più seguito e accreditato in Italia, i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, America, Antartide e Oceania.

Quanti e quali sono gli emisferi?

Il piano che passa per l'equatore divide la superficie terrestre in due calotte semisferiche note come emisferi (per info: emisferi terrestri):

Emisferi terrestri

Emisferi terrestri.

In quale dei due emisferi si trova l'Europa?

L'Europa si estende tra il 35° e il 71° parallelo dell'emisfero boreale e pertanto, il suo territorio, è interamente compreso in tale emisfero.

Come si è detto in precedenza, l'emisfero boreale può essere nominato anche in altri modi: possiamo pertanto affermare, in modo equivalente, che l'Europa si trova nell'emisfero nord o nell'emisfero settentrionale.

In quale emisfero si trova l'Europa

In sintesi:

  • l'Europa si trova nell'emisfero boreale;
  • l'Europa si trova nell'emisfero nord;
  • l'Europa si trova nell'emisfero settentrionale.

L'Europa e gli altri continenti

Con i suoi 10.091.000 km2 di superficie, l'Europa ha una estensione di poco superiore a quella dell'Oceania e pertanto è il secondo continente più piccolo della Terra; è invece il secondo continente per densità di popolazione.

Link correlati:

Vuoi sapere in quale emisfero si trova l'Italia?

Vuoi sapere in quale continente si trova la Russia?

Vuoi sapere in quale continente si trova l'Italia?

Studia con noi