Russia continente
In quale continente si trova la Russia?
La Russia, ufficialmente Federazione Russa, è una nazione con capitale Mosca.
Con i suoi 146 milioni di abitanti è il nono Stato al mondo per popolazione mentre con i suoi quasi 18 milioni di km2 di superficie è il più vasto Stato del nostro pianeta.
Ma in quale continente si trova la Russia?
La Russia è un paese transcontinentale: ciò significa che il suo territorio si trova a cavallo di due continenti; il 23% del territorio russo si trova infatti in Europa e il restante 77% in Asia.
Suddivisione della Russia in europea e asiatica.
La Russia europea e quella asiatica sono separate dai monti Urali, una catena montuosa lunga 2.500 km che attraversa approssimativamente la Russia dalla costa del Mar Glaciale Artico fino al Kazakistan nord-occidentale.
Nonostante la maggior parte del territorio del Paese si trovi oltre i monti Urali, la popolazione si concentra soprattutto nella parte europea; la sezione europea (poco più di 4 milioni di km2 di superficie) ospita infatti quasi l'80% della popolazione complessiva.
A causa di un clima estremamente rigido, vaste zone della Russia asiatica, che si estendono sia in Siberia che nell'Estremo oriente, sono invece perlopiù disabitate.
Link correlati:
Qual è il continente più grande?
Qual è il fiume più lungo dell'Europa?
Vuoi sapere in quale continente si trova l'Italia?
In quale continente si trova la Cina?
Quanto è lungo il fiume Po in km e in metri?
Qual è l'antico nome della Sicilia?
Lista completa con tutte le regioni italiane
Quanto è alto il Monte Bianco?
Qual è il fiume più lungo d'Italia?
Studia con noi