Antico nome della Sicilia
Qual è l'antico nome della Sicilia?
Vuoi sapere l'antico nome della Sicilia?
Vuoi conoscere qual è l'antico nome della Sicilia?
Se si continua con la lettura dell'articolo.
In questa pagina del sito vedremo infatti qual è l'antico nome della Sicilia, ma non solo .... ti daremo anche alcune curiosità sull'origine del nome.
Iniziamo ricordando che la Sicilia è una regione autonoma a statuto speciale - dell'Italia meridionale - con capoluogo Palermo (per info: quali sono le regioni a statuto speciale).
È un'isola, la più grande dell'Italia e del Mediterraneo, nonché la la 45ª isola più grande al mondo.
Lo stretto di Messina la separa dalla Calabria (al riguardo ti potrebbe interessare: quanto è lungo lo stretto di Messina?).
Nella Regione Siciliana (questa è la sua denominazione ufficiale) sono presenti importanti vulcani tra i quali ricordiamo l'Etna, lo Stromboli e Vulcano.
Fatta questa breve ma necessaria premessa, passiamo al motivo per cui sei giunto sino a questa pagina del sito e vediamo pertanto qual è l'antico nome della Sicilia.
Qual è l'antico nome della Sicilia?
L'antico nome greco della Sicilia è Trinacria.
Pertanto, se in un cruciverba, ti dovessero chiedere qual è l'antico nome della Sicilia, non esitare a scrivere Trinacria (è una parola di nove lettere).
Il nome Trinacria deriva dal greco Trinakría in riferimento alle sue tre cuspidi; l'isola ha infatti geograficamente la forma di un triangolo con le tre cuspidi che corrispondono agli odierni Capo Boeo (o Lilibeo) a occidente, Punta del Faro (o capo Peloro) a nord-est e Capo Isola delle Correnti a sud-est.
Link correlati:
Qual è l'antico nome della Scozia?
Qual è una unità di misura elettrica?
Quali sono i metalli detti terre rare?
Qual è l'antico nome del Don?
Quali sono le antiche misure agrarie impiegate dai romani?
A quanti km2 corrisponde la superficie dell'Italia?
Qual è il lago più grande del mondo?
Qual è il punto più a sud dell'Italia?
Studia con noi