Confini Molise
Quali sono i confini del Molise?
Il Molise è una regione dell'Italia meridionale, con capoluogo Campobasso.
Con i suoi 4.461 km2 di superficie e con i suoi 291.000 abitanti è, dopo la Valle d'Aosta, la regione meno estesa e meno popolosa dell'Italia.
Territorio
Il territorio del Molise è prevalentemente montuoso e privo di pianure (i monti principali sono il Miletto, 2050 m s.l.m., e il Capraro, 1730 m s.l.m.); spostandosi verso il mare incontriamo invece la zona collinare con rilievi dolci e tondeggianti che arrivano in prossimità della costa.
Il litorale adriatico, quasi del tutto pianeggiante, è lungo appena 38 km; le spiagge, meta di molti turisti, sono prevalentemente sabbiose.
Clima
A seconda della fascia di territorio considerata, il Molise è caratterizzato da due tipi di clima. Nella parte più interna il clima è continentale: le estati sono calde mentre gli inverni sono rigidi; lungo la costa, invece, il clima è di tipo mediterraneo: le estati sono calde mentre gli inverni sono miti.
Quali sono i confini del Molise?
Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - del Molise) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.
Il Molise confina:
- a nord con l'Abruzzo;
- a sud con la Campania;
- a est con la Puglia;
- a ovest con il Lazio;
- a nord-est è bagnato dal mare Adriatico.
Cartina che mostra i confini del Molise
Confini del Molise.
Link correlati:
Quali sono i confini del Friuli Venezia Giulia?
Quali sono i confini dell'Emilia-Romagna?
Studia con noi