Titolazioni redox
Titolazione redox o di ossidoriduzione
Nelle titolazioni acido-base si titola una soluzione come ad esempio un acido a titolo non noto con una soluzione a titolo noto di una base, determinando il punto di equivalenza con un indicatore di pH o meglio per via potenziometrica.
Le titolazioni di ossidoriduzione (titolazioni redox) sono concettualmente analoghe alle titolazioni acido-base.
Nelle titolazioni redox si titola una soluzione, ad esempio di una specie riducente a titolo non noto, con una soluzione a titolo noto di una specie ossidante, determinando il punto di equivalenza con un indicatore di ossidoriduzione, o meglio per via potenziometrica.
Gli indicatori usati in queste titolazioni sono di norma specie con proprietà redox e quindi con determinati valori di E° (potenziale standard di riduzione): per valori del potenziale redox della soluzione superiori o inferiori ad E° l'indicatore fa assumere alla soluzione colorazioni diverse, ed il viraggio dell'indicatore consente la determinazione del punto di equivalenza.
Come indicatori nelle titolazioni redox possono talvolta essere impiegate specie senza proprietà redox che però, interagendo con una delle forme ossidate oppure ridotte fanno assumere alla soluzione determinate colorazioni.
Come si esegue una titolazione redox
Vediamo operativamente come si esegue una titolazione redox.
La soluzione a titolo noto (standard primario) viene aggiunta goccia a goccia mediante la buretta ad un volume esatto della soluzione a concentrazione incognita fino a quando quest'ultimo ha reagito completamente.
Soluzione a titolo noto e soluzione incognita devono reagire tra loro mediante una reazione redox.
Il punto finale della titolazione è reso visibile dal viraggio (cambiamento di colore) di un opportuno indicatore aggiunto alla soluzione che viene titolata.
Per eseguire la titolazione bisogna utilizzare una buretta, cioè un lungo tubo di vetro graduato munito di rubinetto ad una delle due estremità.
Aprendo il rubinetto della buretta viene aggiunto il titolante goccia a goccia nella soluzione da titolare (analita) nella quale sono state aggiunte due o tre gocce di un opportuno indicatore.
Non appena l'indicatore vira, bisogna interrompere l'erogazione del titolante chiudendo il rubinetto della buretta.
Tramite la scala graduata presente nella buretta si misura il volume della soluzione titolante utilizzato nella titolazione.
Curve di titolazione redox
Le curve di titolazioni redox (ordinate: potenziale redox della soluzione misurato con un voltmetro elettronico; ascisse: quantità di titolante aggiunto) hanno andamenti analoghi a quelli delle titolazioni acido-base (si veda: curva di titolazione).
All'equivalenza c'è un brusco salto del potenziale redox della soluzione che passa da quello del titolato a quello del titolante.
La permanganometria è una tecnica di titolazioni redox effettuante con permanganato di potassio come titolante.
Studia con noi