Permanganometria
Titolazioni redox e permanganometria
Nelle titolazioni di ossidoriduzione (titolazioni redox) si titola una soluzione, ad esempio di una specie riducente a titolo non noto, con una soluzione a titolo noto di una specie ossidante, determinando il punto di equivalenza con un indicatore di ossidoriduzione, o meglio per via potenziometrica.
La permanganometria comprende le titolazioni redox effettuate con una soluzione di permanganato di potassio KMnO4 come titolante.
Il permanganato di potassio è spesso usato nelle titolazioni redox e viene di norma impiegato in ambiente acido.
Permanganato di potassio
In queste condizioni infatti KMnO4 ha elevato potere ossidante e presenta il vantaggio che alla riduzione MnO4− → Mn2+ corrisponde un netto viraggio di colore della soluzione che indica la fine della titolazione.
Lo ione MnO4− è infatti viola, mentre lo ione Mn2+ è incolore.
Per tali titolazioni non è richiesto l'uso di indicatori redox, perché è lo stesso titolante che funge da indicatore.
In ambiente neutro o alcalino, invece, non solo KMnO4 è meno ossidante ma il biossido di manganese (MnO2) che si forma, nero e insolubile, rende meno netto l'apprezzamento della fine della titolazione (cioè del viraggio).
Titolazione permanganometrica dell'acqua ossigenata
A titolo di esempio riportiamo la reazione di permanganometria relativa alla determinazione del titolo di una soluzione di acqua ossigenata (H2O2):
2 MnO4− + 5 H2O2 + 6 H3O+ → 2 Mn2+ + 14 H2O + 5 O2↑
Il contenuto della buretta (una soluzione permanganato di potassio a titolo noto) viene fatto sgocciolare all'interno della beuta contenente una soluzione di acqua ossigenata in ambiente acido.
A contatto con l'acqua ossigenata, la soluzione di KMnO4 si decolora in seguito alla reazione chimica riportata anche in precedenza:
2 MnO4− + 5 H2O2 + 6 H3O+ → 2 Mn2+ + 14 H2O + 5 O2↑
Quando tutto H2O2 ha reagito, il minimo eccesso di KMnO4 colora la soluzione presente nella beuta di un viola persistente.
Non appena il contenuto della beuta assume la colorazione viola bisogna interrompere l'erogazione del titolante (KMnO4) chiudendo il rubinetto della buretta.
Studia con noi