Peso molecolare dell'ossigeno
Come si calcola il peso molecolare dell'ossigeno?
Vuoi sapere quanto vale il peso molecolare dell'ossigeno?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ti diremo quanto vale il peso molecolare dell'ossigeno ma ti spiegheremo come si fa a calcolarlo.
Iniziamo col dire che l'ossigeno è un gas costituito da una molecola biatomica ed è presente nell'aria per il 20,9476 % in volume (per info si veda: composizione aria).
Il contenuto di O2 nell'atmosfera terrestre è sostanzialmente costante perché, pur essendo sottratto in grandi quantità e trasformato in biossido di carbonio nelle combustioni e nella respirazione, tramite la fotosintesi clorofilliana viene in parte restituito dai vegetali.
La sua proprietà più importante è che con alcuni elementi chimici e con diversi composti l'ossigeno reagisce in modo violento e con liberazione di energia sotto forma di luce e calore, dando origine alla cosiddette combustioni (al riguardo si veda: combustione del metano o combustione dell'idrogeno).
Quanto vale il peso molecolare dell'ossigeno?
Il peso molecolare (o massa molecolare) di una sostanza è dato dalla somma delle masse atomiche di tutti gli atomi che compongono la molecola. La sua unità di misura è l'unità di massa atomica (uma).
La formula chimica dell'ossigeno molecolare è O2; ciò significa che la molecola dell'ossigeno è costituita da 2 atomi di ossigeno legati tra loro.
Per determinare il peso molecolare dell'ossigeno bisogna quindi conoscere il peso atomico del singolo atomo di ossigeno, che può essere determinato consultando qualsiasi tabella dei pesi atomici.
Abbiamo fatto questo lavoro per voi e quello di seguito è il valore:
PA (O) = 15,999 u
Ricordando che la molecola dell'ossigeno è costituita da due atomi di ossigeno legati tra loro, e che il peso molecolare di un composto si determina facendo la somma tra tutti i pesi atomici degli atomi che lo compongono, il peso molecolare della molecola dell'ossigeno può essere calcolata nel seguente modo:
PM (O2) = 2 · PA (O)
Quindi, bisogna moltiplicare x 2 il peso atomico del singolo atomo di ossigeno.
Sostituendo il dato in nostro possesso si ha che:
PM (O2) = 2 · 15,999 = 31,998 u
Quindi possiamo concludere dicendo che il peso molecolare dell'ossigeno vale 31,988 u, valore che possiamo tranquillamente arrotondare a 32 u.
Pertanto:
peso molecolare dell'ossigeno = 32 u
Link correlati:
Studia con noi