Peso molecolare o massa molecolare dell'idrogeno
Come si calcola il peso molecolare o massa molecolare dell'idrogeno?
L'idrogeno elementare è un gas incolore e inodore a molecola biatomica (H2).
Fu scoperto nel 1766 dal francese Henry Cavendish che lo denominò "aria infiammabile"; il termine idrogeno, che deriva dal greco e significa "generatore di acqua", gli fu attribuito invece da Lavoisier nel 1783.
È poco nella crosta terrestre nella quale costituisce lo 0,9% in peso; l'aria non contiene praticamente idrogeno libero, a causa della densità estremamente bassa dell'idrogeno che risalendo verso l'alto abbandona l'atmosfera.
Ma quanto vale il peso molecolare (o massa molecolare) dell'idrogeno?
Il peso molecolare (o massa molecolare) di una sostanza è dato dalla somma delle masse atomiche di tutti gli atomi che compongono la molecola. La sua unità di misura è l'unità di massa atomica (uma).
La formula chimica dell'idrogeno molecolare è H2; ciò significa che la molecola dell'idrogeno è costituita da 2 atomi di idrogeno legati tra loro.
Per determinare il peso molecolare dell'idrogeno bisogna quindi conoscere il peso atomico dell'atomo di idrogeno, che può essere determinato consultando qualsiasi tabella dei pesi atomici.
Abbiamo fatto questo lavoro per voi e quello di seguito è il valore:
PA (H) = 1,008 u
ovvero il peso atomico dell'idrogeno vale circa 1,008 u.
Ricordando che la molecola dell'idrogeno (H2) è costituita da due atomi di idrogeno legati tra loro, e che il peso molecolare di un composto si determina facendo la somma tra tutti i pesi atomici degli atomi che lo compongono, il peso molecolare della molecola dell'idrogeno può essere calcolata nel seguente modo:
PM (H2) = 2 · PA (H)
ovvero bisogna moltiplicare x 2 il peso atomico del singolo atomo di idrogeno.
Sostituendo il dato in nostro possesso si ha che:
PM (N2) = 2 · 1,008 = 2,016 u
Quindi possiamo concludere dicendo che il peso molecolare dell'idrogeno vale 2,016 u.
Link correlati:
Studia con noi