Composizione aria
Qual è la composizione dell'aria?
Vuoi sapere qual è la composizione dell'aria?
Vuoi sapere cosa è l'aria e qual è la sua composizione?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ti diremo che cos'è l'aria ma ti diremo anche quale è la sua composizione.
Iniziamo col dirti che l'aria è una miscela omogenea gassosa, inodore, insapore, incolore (per piccoli spessori) e trasparente, che costituisce l'atmosfera terrestre.
Volendo invece affrontare il discorso sulla composizione dell'aria, possiamo dire che una risposta univoca non c'è.
La composizione dell'aria varia infatti da luogo a luogo, varia in base al tenore di umidità e varia anche in base all'altitudine, in quanto impurità e componenti secondari possono essere presenti in concentrazioni diverse.
L'aria secca (o pura), cioè senza impurità e vapore acqueo, nella bassa atmosfera (ovvero a livello del mare) risulta avere la seguente composizione chimica:
- 78,084 % di azoto (N2);
- 20,9476 % di ossigeno (O2);
- 0,934 % di argon (Ar);
- 0,0314 % di anidride carbonica (CO2).
- altri componenti in quantità minori (quantità dell'ordine dei ppm, vedi tabella seguente).
La seguente tabella riassume la composizione dell'aria:
Composizione dell'aria a livello del mare (priva di umidità e di impurezze).
Dalla tabella è possibile comprendere che i due gas che sono presenti in quantità maggiore nell'aria sono l'azoto (per circa il 78%) e l'ossigeno (per circa il 21%).
Molti dei componenti in quantità minori hanno origine dal suolo, dal mare, dalle attività industriali e molte di esse rappresentano impurità per l'aria.
Tra i componenti responsabili dell'inquinamento ricordiamo il diossido di carbonio (o anidride carbonica, CO2, responsabile dell'effetto serra) e i composti dello zolfo e dell'azoto (specialmente in prossimità delle grandi città e degli impianti industriali, causa prima dell'inquinamento atmosferico e delle piogge acide).
Link correlati:
Qual è il peso in g e in kg di un metro cubo di aria?
Studia con noi