Argon
Proprietà e caratterisitche dell'argon
Il gas nobile argon venne scoperto nel 1894 da Lord Rayleight e Sir W. Ramsay.
Si trova principalmente nell'aria atmosferica di cui costituisce in media l'1,285 % in peso (0,932% in volume) ; si trova inoltre disciolto anche nell'acqua di mare e in piccole quantità nelle rocce.
È un gas monoatomico, incolore e inodore.
L'argon non forma composti
L'argon fa parte dei cosiddetti gas nobili e come tale è totalmente inerte chimicamente: non è conosciuto alcun suo composto stabile dell'argon con altri elementi.
Forma alcuni prodotti di addizione labili del tipo dei clatrati con acqua, idrochinone e fenolo, nonché composti di inclusione in cristalli di zeoliti.
Utilizzo dell'argon
L'argon trova impieghi sempre crescenti per formare un'atmosfera inerte protettiva su materiali che reagiscono con l'ossigeno e l'azoto dell'aria; per esempio nella metallurgia del titanio, nella saldatura ad arco dell'acciaio inossidabile (saldatura TIG), di leghe leggere e di leghe di rame, nel taglio all'arco dell'alluminio, nella lavorazione dei metalli alcalini, nella preparazione di monocristalli di silicio e germanio, nella manipolazione di sostanze che si decompongono all'aria.
Campione di Argon
È inoltre tuttora usato su larga scala per riempire, mescolato spesso ad altri gas o vapori, lampade fotografiche, fluorescenti, per insegne luminose, a incandescenza.
Metodo di produzione dell'argon
Industrialmente l'Argon viene ottenuto come sottoprodotto dalla distillazione dell'aria liquida nella quale è presente per circa il 0,94 % in volume.
Studia con noi