Saldatura TIG
Come avviene la saldatura TIG?
Nella saldatura ad arco elettrico il bagno di fusione è esposto all'azione ossidante dell'ossigeno dell'aria che può portare alla formazione di ossidi superficiali.
La funzione protettiva svolta dal rivestimento dell'elettrodo non è sufficiente ad evitare tale inconveniente.
Per tale motivo sono stati messi a punto dei sistemi alternativi per la protezione del bagno di saldatura.
Tra questi, i più efficaci, sono quelli che precedono la formazione - attorno al bagno di saldatura - di una zona protetta formata da gas inerti.
I gas inerti, interponendosi tra il bagno di fusione e l'aria evitano il contatto dell'aria con il metallo fuso e - di conseguenza - gli inevitabili fenomeni di ossidazione.
I procedimenti di saldatura che prevedono l'uso di gas inerti sono chiamati TIG e MIG.
In questa sezione affronteremo e studieremo i principi della saldatura TIG.
Principi della saldatura TIG
La saldatura TIG (acronimo di Tungsten Inert Gas) utilizza un elettrodo infusibile di tungsteno e una bacchetta che fornisce il metallo di apporto.
Il tungsteno, che costituisce l'elettrodo di saldatura, è infusibile in quanto la sua temperatura di fusione è di circa 3400°C, ben superiore alla temperatura di fusione della maggior parte dei metalli saldabili.
Analogamente a quanto avviene nella saldatura ossiacetilenica, il materiale d'apporto è fornito da una bacchetta metallica separata.
L'atmosfera inerte è invece fornita dall'argon o dall'elio; in realtà, dato l'elevato costo di quest'ultimo, viene utilizzato quasi esclusivamente l'argon.
Torcia per saldatura TIG.
Pro e contro della saldatura TIG
Il vantaggio principale della saldatura TIG è dovuto al fatto che l'atmosfera protettiva ottenuta tramite gas inerti evita l'ossidazione del bagno di saldatura; altro grosso vantaggio è dovuto al fatto che tale saldatura è adatta a quasi tutti i metalli.
Lo svantaggio principale della saldatura TIG è dovuta ai costi elevati; per tale motivo la TIG viene utilizzata quasi esclusivamente per saldare acciai pregiati o leghe leggere.
Studia con noi