Vapore acqueo
Che cos'è e come si forma il vapore acqueo?
Il vapore acqueo è un particolare stato aeriforme ottenuto dall'evaporazione o dall'ebollizione dell'acqua allo stato liquido o, in particolari condizioni, dalla sublimazione del ghiaccio.
Il vapore acqueo è una sostanza incolore, insapore ed inodore ed è normalmente presente nell'atmosfera per un valore massimo pari al 7%.
Raffreddamento del vapore acqueo
Iniziando a raffreddare del vapore acqueo posto inizialmente ad una temperatura superiore ai 100°C e rilevando la sua temperatura per mezzo di un termometro posto a contatto con la sostanza, la curva di raffreddamento mostra alcuni tratti caratteristici (tratto B-C e D-E del grafico seguente):
Sono le note soste termiche che avvengono durante i passaggi di stato (per approfondimenti: curva di raffreddamento).
Diagramma di stato e brinamento del vapore
Nella figura seguente è riportato il diagramma di stato dell'acqua.
Le coordinate del tratto di curva che divide il solido dal vapore acqueo rappresentano i valori della temperatura e della pressione ai quali può trovarsi in equilibrio il sistema costituito da ghiaccio e vapore.
Il tratto di curva definisce anche i valori di temperatura e di pressione ai quali il vapore acqueo brina (o il ghiaccio sublima).
La pressione gassosa corrispondente all'equilibrio acqua-vapore acqueo alla temperatura t, viene indicata come pressione di vapor saturo dell'acqua o più comunemente come tensione di vapore (o pressione di vapore) dell'acqua; il suo valore è costante a temperatura costante.
Il calore specifico del vapore acqueo è quasi il doppio del calore specifico dell'azoto e del calore specifico dell'aria e vale 0,464 cal / (g ·°C).
Link correlati:
Quanto vale la densità del vapore acqueo?
Che cos'è l'energia geotermica?
Studia con noi