Diossido di carbonio
Che cos'è il diossido di carbonio?
Vuoi sapere che cos'è il diossido di carbonio?
Vuoi conoscere le principali proprietà del diossido di carbonio?
Si si continua con la lettura dell'articolo perché non solo ti diremo che cos'è il diossido di carbonio e quali sono le sue principali proprietà, ma ti spiegheremo anche a quali reazioni il diossido di carbonio va incontro.
Il diossido di carbonio (o - impropriamente - biossido di carbonio) noto anche come anidride carbonica è un composto inorganico con formula chimica CO2.
È un gas incolore, debolmente acido, inodore, dal sapore acidulo e più pesante dell'aria.
Si produce per combustione di sostanze contenenti carbonio (vedi: combustione del metano), durante il processo di respirazione cellulare, nelle fermentazioni e putrefazioni; si trova inoltre in alcune acque minerali, nelle emanazioni vulcaniche ed in certe emanazioni gassose naturali.
Struttura della molecola del diossido di carbonio
La molecola del diossido di carbonio è lineare. L'atomo di carbonio è legato a covalentemente a ciascun atomo di ossigeno da un doppio legame C=C.
Grazie alla sua elevata simmetria la molecola del diossido di carbonio è apolare.
Soluzioni acquose del diossido di carbonio
In una soluzione acquosa di CO2 esistono due equilibri chimici simultanei riferiti entrambi all'acido carbonico (che si forma teoricamente dalla reazione dell'anidride carbonica con l'acqua) come rappresentato di seguito:
H2O + CO2 ⇄ H2CO3 ⇄ H+ + HCO3−
Poiché due specie in equilibrio con una stessa specie sono anche in equilibrio tra di loro, possiamo scrivere più semplicemente:
H2O + CO2 ⇄ H+ + HCO3−
Per ulteriori approfondimenti sul diossido di carbonio si veda il seguente link:
Link correlati:
Che cos'è il monossido di carbonio?
Proprietà del carbonato di sodio
L'anidride carbonica in chimica
Che cos'è un diagramma di stato?
Studia con noi